Borse studio CEI

Roma, 7 luglio 2020 – Come annunciato nelle scorse settimane, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito di erogare fino a 20mila sussidi del valore di 2.000 euro ciascuno agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2020/21 a una scuola paritaria secondaria di I o II grado, più colpiti dalla crisi sanitaria ed economica.

PON 2014-2020

Roma, 7 luglio 2020 – AVVISO PUBBLICO: PON ANCHE PER LE SCUOLE PARITARIE Per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici – Finalità dell’Avviso pubblico. L'Avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Gli interventi finanziati dal presente Avviso sono da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi.

Dossier Fidae

Roma, 29 maggio 2020 – Dossier FIDAE: 70% istituti ha dimostrato uso avanzato della tecnologia – “La tradizione FIDAE ci ha educato a pensare che il “bene comune” lo si raggiunge quando si è capaci di superare particolarismi, barriere culturali, sociali, geografiche e condividere idee e buone pratiche per collaborare alla generazione di un modo più giusto, più vero, più bello: quello che S. Paolo VI chiamava la civiltà dell’amore”.

Linee Guida

Roma, 19 giugno 2020 – Il prossimo 24 giugno 2020 terminerà la consultazione pubblica della UNI/PdR “Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e grado” nato da un accordo di collaborazione con UNI e FIDAE. La FIDAE ha costituito un Tavolo di Lavoro che ha coinvolto esperti in ambito pedagogico, didattico, sanitario, logistico e legale per mettere a disposizione di tutti gli operatori scolastici un modello di riferimento per la gestione delle attività di didattica a distanza e della didattica mista.

Scuola, Fidae: Creatività e conoscenza

Roma, 26 maggio 2020 - Ecco il video manifesto per la campagna #VOGLIAMOFARESCUOLA – “La Fidae lancia un video-manifesto che racconta i valori più profondi che si dovrebbero apprendere sui banchi di scuola: l’amicizia, la partecipazione, la cittadinanza, la conoscenza, la creatività, l’amore per la natura e per l’arte” afferma Virginia Kaladich, Presidente della Fidae, la Federazione italiana delle Scuole Cattoliche.

Le parole della scuola

Roma, 15 giugno 2020 – FIDAE – Cara scuola, settembre si prepara da oggi! La FIDAE, proseguendo nelle attività dell’iniziativa #vogliamofarescuola, invita da subito ad usufruire del ciclo di webinar #leparoledellascuola, che costituisce un ulteriore step di accompagnamento alle scuole in vista della ripresa delle attività scolastiche il prossimo settembre. Questi video/webinar costituiscono la modalità con cui la FIDAE intende dare alle scuole le Linee guida concrete per ripartire a settembre.

Il prossimo video/webinar, che può essere visto con Youtube Première, è “Una scuola a misura di ragazzi”, Relatrice Anna Granata – Pedagogista dell’Università di Torino. Lunedì 15 giugno 2020 alle ore 18.30. La prima visione avverrà con Youtube Première sul Canale FIDAE

(Iscriviti al canale per ricevere la notifica)

Comunicato Stampa

Roma, 20 maggio 2020 – DL RILANCIO. LA SCUOLA PARITARIA UNA RISORSA CHE CHIEDE INVESTIMENTI – Con il DL Rilancio si è colmato un vuoto riscontrato negli interventi precedenti che ignoravano come le scuole paritarie facessero parte del sistema nazionale di istruzione fornendo un servizio pubblico di formazione, prevedendo 65 milioni di euro per i servizi educativi e le scuole dell’infanzia paritarie (comunali comprese) e 70 milioni di euro per le scuole paritarie primarie e secondarie (alla scuola statale sono destinati 1,5 miliardi di euro).

Le parole della scuola

Roma, 9 giugno 2020 – FIDAE – Cara scuola, settembre si prepara da oggi! La Fidae, proseguendo nelle attività dell’iniziativa #vogliamofarescuola, invita da subito ad usufruire del ciclo di webinar #leparoledellascuola, che costituisce un ulteriore step di accompagnamento alle scuole in vista della ripresa delle attività scolastiche il prossimo settembre. Questi video/webinar costituiscono la modalità con cui la Fidae intende dare alle scuole le Linee guida concrete per ripartire a settembre.

La libertà di scelta

Livorno, 20 maggio 2020 – Da La Settimana Livorno: Intervista di Martina Bongini a suor Silvia Turrisi – La libertà di scelta educativa è in pericolo – Oggi il Parlamento discuterà in merito al sostegno finanziario per le scuole paritarie del nostro paese (cattoliche e non) non ancora previsto nel Decreto Rilancio. A Livorno, molti sono gli istituti coinvolti, tanti gli insegnanti e il personale tecnico e migliaia i bambini e le famiglie interessate a capire le sorti del prossimo futuro. Abbiamo intervistato Suor Silvia Turrisi, direttrice dell'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice per capire meglio la situazione

Free Joomla templates by Ltheme