Percorso formativo cultura-fede

Il Ciofs Scuola FMA ha organizzato un incontro online sul tema “Percorso formativo Cultura-fede”. Gli obiettivi dell’incontro formativo sono i seguenti: ravvivare con la creatività e la forza del carisma salesiano le varie proposte della scuola; creare un ambiente educativo che propone interrogativi, annuncia una speranza con il volto concreto di Gesù di Nazaret e offre modalità per conoscerlo e incontrarlo; superare la frammentarietà dei messaggi cercando un’integrazione tra fede e cultura con una proposta articolata all’interno delle tematiche disciplinari.

Al ritorno dal Togo!

Esperienza missionaria in Togo 8-30 agosto 2022 – Caro amico, ti scriviamo sulla via del ritorno... che strano! Sono già passate tre settimane dall'inizio di quest'esperienza! Vogliamo raccontarti un po' cosa è successo da quando ci eravamo lasciati. Stiamo tornando come persone diverse: questa missione ci ha portato nel profondo per poi arrivare a toccare il cielo.

SCUOLA SECONDARIA – RIFORMA DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO – APPREZZABILE IMPIANTO RIFORMA A REGIME MA ANCORA UNA VOLTA LA SCUOLA PARITARIA SEMBRA NON ESISTERE

COMUNICATO STAMPA delle Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, facenti parte di Agorà della parità.

Le nuove prospettive dell’orientamento

CIOFS Scuola FMA, FIDAE e COSPES – Venerdì 9 settembre 2022 al pomeriggio si terrà l’WEBINAR organizzato da CIOFS Scuola FMA, FIDAE e COSPES sul tema; Le nuove prospettive dell'orientamento. Strategie educative e strumenti di intervento.

Un ascolto in movimento

Il Convegno ha la finalità di leggere le linee pedagogiche salesiane attraverso la valorizzazione della bellezza in cui ci muoviamo e siamo, e di sviluppare l’idea che la forza dell’innovazione scaturisce dall’ascolto della realtà, dello Spirito che suscita apertura al sociale e porta alla costruzione dell’uomo in un movimento che è sempre duplice, attivo e passivo, dall’interno all’esterno, dall’io al noi.

In ascolto della bellezza

CIOFS Scuola FMA – Seminario “IN ASCOLTO DELLA BELLEZZA” Per una didattica che apra all’interiorità – Seminario rivolto a Docenti di scuole FMA di ogni ordine e grado disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare la proposta del testo edito dal CIOFS/Scuola ‘In ascolto della bellezza’ con i loro studenti.

Assemblea CIOFS Scuola ELT

Sabato 5 marzo 2022, a LA SPEZIA, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si è svolta l’Assemblea annuale del CIOFS scuola ELT alla quale hanno partecipato le direttrici, i coordinatori le econome, le amministrative e amministrativi, le segretarie. L’Ispettrice sr. Elide ha introdotto la mattinata e ha partecipato all’incontro insieme al Consiglio Ispettoriale.

Ri-immaginare il nostro futuro insieme

Gentilissimi gestori, coordinatori/presidi e insegnanti, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, la Fidae ha organizzato – in collaborazione con AGeSC e CIOFS Scuola – per il 5 settembre 2022 alle ore 9:00 un incontro online per docenti e genitori Dopo l'introduzione e i saluti interverrà Andrea Porcarelli, Professore associato di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, che presenterà il nuovo rapporto Unesco sull'educazione.

Convegno Nazionale 2022: “Un ascolto in movimento”

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

Free Joomla templates by Ltheme