SCUOLA SECONDARIA – RIFORMA DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO – APPREZZABILE IMPIANTO RIFORMA A REGIME MA ANCORA UNA VOLTA LA SCUOLA PARITARIA SEMBRA NON ESISTERE

COMUNICATO STAMPA delle Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, facenti parte di Agorà della parità.

Un ascolto in movimento

Il Convegno ha la finalità di leggere le linee pedagogiche salesiane attraverso la valorizzazione della bellezza in cui ci muoviamo e siamo, e di sviluppare l’idea che la forza dell’innovazione scaturisce dall’ascolto della realtà, dello Spirito che suscita apertura al sociale e porta alla costruzione dell’uomo in un movimento che è sempre duplice, attivo e passivo, dall’interno all’esterno, dall’io al noi.

In ascolto della bellezza

A partire dal 7 gennaio 2022 si potrà acquistare in libreria oppure online la nuova pubblicazione del CIOFS Scuola “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati.

Assemblea CIOFS Scuola ELT

Sabato 5 marzo 2022, a LA SPEZIA, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si è svolta l’Assemblea annuale del CIOFS scuola ELT alla quale hanno partecipato le direttrici, i coordinatori le econome, le amministrative e amministrativi, le segretarie. L’Ispettrice sr. Elide ha introdotto la mattinata e ha partecipato all’incontro insieme al Consiglio Ispettoriale.

In ascolto della bellezza

Roma, 20 ottobre 2021 – CIOFS Scuola FMA – Comunichiamo che uscirà presto la pubblicazione “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati. È uno strumento pensato per gli insegnanti di ogni ordine e grado per provocare un più stretto dialogo tra fede e cultura, aiutando a far dialogare la dimensione spirituale con l’esperienza didattica e quotidiana.

Convegno Nazionale 2022: “Un ascolto in movimento”

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

Amati e Chiamati

Roma, 12 settembre 2021 – Proposta pastorale 2021-22 “Amati e Chiamati. Renditi umile, forte e robusto. #Makethedream” – Ciofs Scuola FMA – Materiali offerti per la pastorale scolastica – Come sempre sono diversi i materiali che abbiamo a disposizione, in particolare quest’anno, e che offriamo per la crescita della pastorale scolastica. Ecco una presentazione ragionata per capire come utilizzarli al meglio e in modo integrato.

I 4 martedì delle buone prassi

Il CIOFS Scuola FMA nazionale propone 4 martedì (il primo è già l'11 gennaio), dedicati alla didattica e alle buone prassi. Alcune scuole presenteranno online una loro esperienza (iter di preparazione e realizzazione, traguardi e metodologia) e sarà possibile dialogare con gli "autori".

#ascuolaperesserefelici

Roma, 6 settembre 2021 – CIOFS Scuola FMA e FISM – Interessante e appassionato incontro formativo peri i docenti della FIDAE e del CIOFS Scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2021-22. Con grande soddisfazione si sono registrati al webinar più di 500 accessi tra singoli e collegi docenti e più di 100 anche tramite il canale Youtube. Un bel lavoro di squadra!!!

Free Joomla templates by Ltheme