Comunicazione

Ascoltare con l’orecchio del cuore

La 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali quest'anno si celebra il 29 maggio. Ecco alcune riflessioni di Vincenzo Corrado che, nel suo messaggio settimanale, spiega il significato dell’immagine scelta per accompagnare l’animazione della giornata.

Giornate Salesiane di Comunicazione 2022

Il 29 e il 30 aprile 2022, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) a Roma, si svolgono le Giornate Salesiane di Comunicazione, un appuntamento che, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia di Covid-19, coinvolge in presenza i giovani in formazione iniziale dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di altre Congregazioni religiose, per favorire la formazione alla comunicazione.

Le regole del gioco

La Regione Emilia-Romagna propone un corso di Formazione ed esperienze a confronto su social media, videogiochi e adolescenza. Un percorso formativo per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social e dei videogiochi. Si possono fare le iscrizione al seguente link: https://regioneer.it/le-regole-del-gioco

WeCa. Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace

Quarto tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, alla scoperta del messaggio del Papa per la Giornata mondiale per la pace. “Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace” è il titolo del tutorial WeCa.

Comunicazione Istituzionale

Roma, 29 agosto 2021 – Nell’ambito delle attività organizzate per il 25° anniversario (1996-2021) della Facoltà di Comunicazione, è stato preparato il Corso online gratuito (MOOC): Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

WeCa. Tecnologie di comunità

Secondo tutorial del 2022: dalla riflessione del prof. Pier Cesare Rivoltella l’idea delle tecnologie impiegate per costruire relazioni, legami e comunità:possono le tecnologie digitali creare e rinforzare le relazioni per costruire legami e comunità? E come influenza il lavoro pastorale?

Comunicare

Roma, 23 luglio 2021 – Parole nuove per comunicare la comunità – Dall'Incontro online dei direttori e collaboratori degli uffici diocesani spunti e riflessioni per ripensare la comunicazione – Quale significato ha assunto il termine “comunità” in un mondo globalizzato e allo stesso tempo centrato sull’individuo? Come si può comunicare, senza limitarsi a trasferire delle informazioni? Come restituire corpo e peso alle parole ormai svuotate del loro senso? Come gestire la comunicazione in una situazione di crisi? Liturgia e tecnologia: può una supplenza diventare ordinarietà?

Ascoltare con l’orecchio del cuore

Il Messaggio per la 56ma Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, reso noto nella memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori: “Ascoltare con l’orecchio del cuore”

Vieni e vedi

Roma, 16 maggio 2021 – MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA 55ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI – «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono – Cari fratelli e sorelle, l’invito a “venire e vedere”, che accompagna i primi emozionanti incontri di Gesù con i discepoli, è anche il metodo di ogni autentica comunicazione umana.

Sottocategorie

Free Joomla templates by Ltheme