Pastorale Giovanile

Ogni ambiente educativo è vocazionale

Il seminario nazionale di Pastorale Giovanile “Ogni ambiente educativo è vocazionale” si terrà a La Spezia, l’8-9 ottobre 2022. Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, in comunione con le Ispettorie Italiane, saremo accompagnati nei lavori da don Michal Vojtáš SDB, che ci guiderà nell’approfondimento della “progettazione pastorale trasformativa”. I lavori continueranno domenica 9 ottobre.

Ma che ti cambia? Imparare ad ascoltare il cambiamento

Abbiamo appena concluso le giornate zonali di formazione pastorale che si sono tenute il 6 settembre a Bologna, il 7 settembre a Livorno e l’8 settembre a Genova. Almeno 200 fra insegnanti, educatori, formatori, volontari del Servizio Civile Universale e FMA, divisi nelle tre sedi, hanno vissuto insieme questo tempo di formazione.

XVII Convegno Nazionale PG

Non è facile arrivare al prossimo convegno nazionale di pastorale giovanile. I due anni di pandemia hanno più volte rimandato l’appuntamento tenendolo in sospeso. Ora si apre la possibilità di ritrovarci in presenza, non senza la difficoltà di giorni inediti e sicuramente “scomodi”. Ma è la sola possibilità per provare a ritrovarci e vederci di persona.

Noi ci stiamo “non con le percosse, ma con la mansuetudine”

Come ogni anno, in questo tempo arrivano i sussidi della proposta formativa del prossimo anno pastorale. Nelle case dovrebbe già essere arrivato il Quaderno di Lavoro, è in arrivo anche il numero estivo di NPG con l’approfondimento della tematica dell’anno, il file dell’IDEARIO e il testo per la proposta formativa rivolta alle comunità.

Nessuno vive per se stesso e nessuno muore per se stesso. Beati gli operatori di pace.

Nell’udienza del 23 febbraio Papa Francesco ha lanciato questo appello: “Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell’Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente, in tutto il mondo, sta provando angoscia e preoccupazione…”

Avere fede nell’imprevedibile

Non è facile arrivare al XVII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile organizzato dalla CEI. I due anni di pandemia hanno più volte rimandato l’appuntamento tenendolo in sospeso. Ora si apre la possibilità di ritrovarci in presenza, non senza la difficoltà di giorni inediti e sicuramente “scomodi”.

Per una Pastorale Trasformativa

Sedici persone fanno adesso parte della Commissione di PG ispettoriale e il 19 febbraio hanno vissuto un primo denso momento di condivisione intorno al tema della Progettazione Pastorale Trasformativa, metodo innovativo di progettazione, accompagnati da don Michal Vojtas.

Il Papa alla Veglia con i giovani: coraggio e avanti, senza perdere il "fiuto" della verità!

Con Maria, adolescente come voi quando ha detto il suo sì a Dio, ripetete il vostro "Eccomi". Così il Papa parlando a braccio a centomila giovani presenti all’appuntamento voluto dalla Cei in Piazza San Pietro. Ha ascoltato le loro esperienze, con loro ha pregato affidando alla Vergine il futuro e li ha incoraggiati a non avere timore della vita, anzi a donarla illuminando le paure con l'aiuto di chi ci sta accanto.

Summerenglish 2022

Una vacanza alternativa per potenziare l’inglese, fare nuove amicizie e vivere in uno dei più straordinari luoghi della nostra Italia: l’isola d’Elba. Qui mare, escursioni in collina, visite alle miniere, storia e cultura popolare ci aspettano dopo una mattinata di lezione in inglese con insegnanti madre lingua.

Free Joomla templates by Ltheme