Formazione

Come ridurre le emissioni di CO2?

Scopri come dare il tuo contributo alla tutela dell’ambiente seguendo alcuni semplici consigli nel corso della tua vita quotidiana. Saper vivere in modo green e ridurre le emissioni di CO2, è il primo passo per aiutare il pianeta.

Incontro di verifica e programmazione

Già da qualche anno le juniores e le suore giovani della nostra ispettoria si incontrano i primi giorni di settembre, con l’Ispettrice, per vivere insieme un tempo di fraternità, verificare il percorso formativo dell’anno trascorso e programmare il percorso formativo del nuovo anno.

Sui passi di don Bosco

Quest’anno abbiamo vissuto gli Esercizi Spirituali di agosto presso il Seminario di Marola, sull’Appennino Emiliano. Una bellissima struttura gestita dalla diocesi di Reggio Emilia. Il gruppo di 30 FMA, che ha visto fra le altre la presenza delle juniores FMA e di una juniores di un’altra congregazione, è stato guidato dall’Ispettrice sr. Elide e dal predicatore don Enrico Lupano. Al termine degli Esercizi Spirituali, il 5 agosto, abbiamo festeggiato con tutto l'Istituto FMA il 150° anno di fondazione!!!

Juniorato intensivo 2022 – Sulle orme di Madre Morano

Dall’8 al 18 agosto 2022, 40 Figlie di Maria Ausiliatrice juniores provenienti da Italia, Portogallo, Croazia, Bielorussia, Spagna, Polonia e alcune studentesse della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) originarie del Togo, dell’Angola e del Madagascar, hanno vissuto l’esperienza formativa dello Juniorato ad Alì Terme, in Sicilia.

Un tempo di Grazia particolare

Dal 5 al 26 luglio, a Roma, venti Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente Europa (CIME) e provenienti dagli Stati Uniti, hanno vissuto il tempo formativo del Primo Mese di Secondo Noviziato accompagnate da suor Roberta Tomasi dell’Ispettoria Gesù Adolescente (MOR), suor Anna Trotti della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) e suor Elena Ongarato dell’Ispettoria Triveneta S. Maria D. Mazzarello (ITV).

Guidami per una vita di eternità

Rito di iniziazione alla vita religiosa – Il 7 agosto 2022, tredici giovani, provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Medio Oriente (della nostra ispettoria Valentina Grillini), hanno intrapreso il cammino di Vita Consacrata nei Noviziati Internazionali “Maria Ausiliatrice” in Castelgandolfo e “Sr. Teresa Valsè Pantellini” in Via Appia Roma.

Alla ricerca della sorgente

Dall’1 al 28 luglio 2022, venti Figlie di Maria Ausiliatrice Juniores della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente – Europa (CIME), della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) e di altre Ispettorie del mondo, hanno vissuto in Piemonte (Italia), a Torino, Nizza Monferrato (AT) e Mornese (AL), l’esperienza formativa del 2° mese del Secondo Noviziato in preparazione ai Voti Perpetui. Il mese è stato animato da suor Paola Casalis, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), suor Eva Liskutinova, dell’Ispettoria Maria Immacolata (CEL), suor Stefania Vivian dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (ITV).

Per rendere presente l’amore di Cristo

Il 6 agosto 2022, presso la Parrocchia salesiana “Santa Maria della Speranza” a Roma, hanno fatto la Prima Professione nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dieci giovani dei Noviziati Internazionali Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma) e Sr. Teresa Valsè Pantellini di Roma, Via Appia. Le Professe appartengono alle Ispettorie italiane IRO, ITV, IMR, ILS (sr. Valeria Manfredini, sr. Laura Giordano e sr. Benedetta Verdolini), e all’Ispettoria del Medio-Oriente MOR.

Esercizi Spirituali sulle tracce di San Francesco di Sales

Oggi, 8 luglio 2022, torniamo nelle nostre comunità dopo il dono di un’esperienza spirituale e di comunione ad Annecy. Siamo sr Elide, sr Adelaide, sr Stefania e sr Edi ed abbiamo vissuto gli esercizi spirituali come famiglia salesiana (10 salesiani e 12 FMA e 1 VDB d’Italia), animati da don Michele Molinar sdb, che da anni approfondisce la spiritualità di San Francesco di Sales ed accompagna gruppi nella terra salesiana.

Sottocategorie

Free Joomla templates by Ltheme