Convegno Internazionale: conclusioni e prospettive di futuro

Con le linee conclusive e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime e concelebrata da don Francesco Motto e don Stanisław Zimniak, SDB, Presidente e Segretario dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), si è concluso il Convegno Internazionale “Apporto delle FMA all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive”.

150° Istituto FMA: Convegno Internazionale

Il 25 settembre 2022, a Roma, presso la Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è iniziato il Convegno Internazionale sul tema “L’apporto delle FMA all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive” promosso dall’Istituto delle FMA e organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Giornata Internazionale della Gioventù 2022

Il 12 agosto 2022 si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per portare all’attenzione della comunità internazionale le questioni giovanili, valorizzare il potenziale dei giovani nei cambiamenti sociali ed economici e sensibilizzare sulle sfide e sulle difficoltà che si trovano ad affrontare.

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022

Il 25 settembre 2022 si celebra la 108° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), istituita dalla Chiesa nel 1914 per portare all’attenzione e alla preghiera delle Comunità ecclesiali e civili la realtà dei migranti e dei rifugiati. Si tratta di un’occasione per dimostrare la vicinanza alle persone in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Sei con noi

L’Editrice Multidea di Roma ha pubblicato la commedia musicale Sei con noi, nata da un’idea di Matteo Pantani, Responsabile dell’Oratorio Centro Giovanile Mondo giovane dell’Istituto Santo Spirito di Livorno, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS). È il dono che, come Ispettoria, abbiamo voluto fare a Madre Chiara nel 150° di fondazione dell’Istituto.

Economy of Francesco: Giovani all’opera

Il 6 settembre 2022 a Roma, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è svolta la Conferenza di presentazione dell’evento “Economy of Francesco – Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”, l’incontro internazionale per i giovani economisti e imprenditori del mondo che hanno risposto alla chiamata ad attivare processi per un’economia più giusta e fraterna. In programma ad Assisi dal 22 al 24 settembre 2022.

Messaggio della Madre da Mornese – 5 agosto 2022

Il 5 agosto 2022, in occasione del 150° Anniversario di Fondazione, la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, raggiunge con un video-messaggio da Mornese tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Comunità Educanti.

Il creato ha bisogno della nostra collaborazione, del nostro amore

In occasione del Tempo del Creato, tempo ecumenico annuale di preghiera e di azione per la Casa Comune che si celebra dall’1 settembre al 4 ottobre 2022, la Madre generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, si rivolge a tutte le FMA e alle Comunità Educanti.

Nomina del Vaticano per Madre Yvonne Reungoat

Il 13 luglio 2022, il Santo Padre ha nominato tre donne, oltre a undici tra Cardinali e Monsignori, Membri del Dicastero per i Vescovi: Suor Yvonne Reungoat, Superiora emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Raffaella Petrini, Suora Francescana dell’Eucarestia (F.S.E.), Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e la Dottoressa Maria Lia Zervino, Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche.

Free Joomla templates by Ltheme