Oltre le paure

Roma, 17-19 novembre 2020 – OLTRE LE PAURE: RIPARTIRE DALLA LOGICA DEL VANGELO – 67° Assemblea USMI NAZIONALE – Seconda giornata – La seconda mattinata dell’assemblea è dedicata all’ascolto della relazione di don Luigi Epicoco sul tema: “La logica del Vangelo”, un invito a rileggere la vita a partire dal Vangelo. Il vangelo si mostra con un’identità precisa: è la persona di Gesù, non un’idea, una persona!

Oltre le paure

Roma, 17-19 novembre 2020 – OLTRE LE PAURE: RIPARTIRE DALLA LOGICA DEL VANGELO – 67° Assemblea USMI NAZIONALE – Prima giornata – La situazione inedita della Pandemia ci obbliga quest’anno ad usare la modalità online per la nostra assemblea annuale. È interessante ritrovarci unite un cuor solo e un’anima sola, pur “distanti” fisicamente, ma la comunione tra tutte non conosce distanza!

Quel Dio che ha scelto

Tutti i Santi, 1 novembre 2020 – di Ermes Ronchi – XXXI Domenica – Quel Dio che ha scelto come beati gli ultimi – In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. [...]

Giovani protagonisti

Roma, 17 novembre 2020 – Giovani protagonisti per un’economia più fraterna – “The economy of Francesco”, l'incontro con i giovani economisti e imprenditori voluto da Papa Francesco, si terrà dal 19 al 21 novembre 2020 in modalità online con dirette e collegamenti streaming con iscritti e relatori. L’iniziativa nasce il 1° maggio 2019, dall’invito di Papa Francesco a economisti, studenti, imprenditori ed imprenditrici under 35 per avviare, con i giovani di tutto il mondo e un gruppo qualificato di esperti, un processo verso un’economia più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile:

Giovani protagonisti

Roma, 28 ottobre 2020 – Giovani protagonisti per un’economia più fraterna – “The economy of Francesco”, l'incontro con i giovani economisti e imprenditori voluto da Papa Francesco, si terrà dal 19 al 21 novembre 2020 in modalità online con dirette e collegamenti streaming con iscritti e relatori. L’iniziativa nasce il 1° maggio 2019, dall’invito di Papa Francesco a economisti, studenti, imprenditori ed imprenditrici under 35 per avviare, con i giovani di tutto il mondo e un gruppo qualificato di esperti, un processo verso un’economia più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile:

Convegno Collevalenza

Roma, 14 novembre 2020 – Vita Consacrata: laboratorio di nuova umanità – Per evidenti motivi legati alla pandemia Covid-19 ancora in corso, non è stato possibile quest’anno organizzare il consueto Convegno Nazionale di Collevalenza. Tuttavia è sembrato opportuno realizzare un momento di incontro che richiamasse con interesse e nostalgia il Convegno, in attesa di riprenderlo con stile e modalità rinnovate il prossimo anno.

Patto Educativo Globale

Roma, 15 ottobre 2020 – Condividiamo il messaggio che fa seguito all’evento mondiale voluto da Papa Francesco per la sottoscrizione di un Patto Educativo Globale. Sarebbe bello che questo messaggio diventasse oggetto di riflessione e di scelte nei nostri ambienti educativi e con i laici e i giovani che collaborano con noi: nelle scuole, negli Oratori, nel Collegio universitario, nelle case famiglia – Testo del VIDEOMESSAGGIO del Santo Padre in occasione dell'incontro promosso e organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica: "GLOBAL COMPACT ON EDUCATION. TOGETHER TO LOOK BEYOND" – Aula Magna della Pontificia Università Lateranense.

Tendi la tua mano al povero

Roma, 15 novembre 2020 – MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO per la IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – “Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32). La sapienza antica ha posto queste parole come un codice sacro da seguire nella vita. Esse risuonano oggi con tutta la loro carica di significato per aiutare anche noi a concentrare lo sguardo sull’essenziale e superare le barriere dell’indifferenza.

Appello di pace

Roma, 20 ottobre 2020 – Appello di Pace – Convenuti a Roma nello "spirito di Assisi", spiritualmente uniti ai credenti di tutto il mondo e alle donne e agli uomini di buona volontà, abbiamo pregato gli uni accanto agli altri per implorare su questa nostra terra il dono della pace. Abbiamo ricordato le ferite dell'umanità, abbiamo nel cuore la preghiera silenziosa di tanti sofferenti, troppo spesso senza nome e senza voce.

Free Joomla templates by Ltheme