Spinto verso la fatica

I domenica di Quaresima, 21 febbraio 2021 – Mc 1,12-15Spinto verso la fatica del deserto – La prima domenica di Quaresima presenta sempre il testo evangelico delle tentazioni di Gesù. Quest’anno ci viene proposta la versione di tale episodio nella redazione estremamente concisa del vangelo secondo Marco (Mc 1,12-13) seguita dalla pericope che dice l’inizio della predicazione di Gesù (Mc 1,14-15) e che tralasciamo perché già perché commentata nella III domenica dell’Ordinario.

Cristo, mia speranza, è risorto

Roma, 17 febbraio 2021 – “Mentre l’esperienza del buio, dell’oscurità, del peccato e della morte tendono ad avvolgere la nostra vita, la Quaresima è il «tempo favorevole» per prenderne coscienza ma soprattutto per lasciarci afferrare da Cristo, il Crocifisso Risorto che ci prende per mano, ci strappa al peccato e alla morte e ci riconsegna alla Vita”.

L'amore familiare: vocazione e via di santità

Roma, 24 gennaio 2021 – USMI Nazionale – SEMINARIO ON LINE organizzato dall’ambito PASTORALE DELLA FAMIGLIA per il 13-14 febbraio 2021, che avrà come tema «L'amore familiare: vocazione e via di santità» in preparazione al X Incontro mondiale delle famiglie – Roma 2022

Programma

13 febbraio 2021

Quaresima: tempo per rinnovare

Roma, 12 febbraio 2021 – Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2021 – “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità – Cari fratelli e sorelle, annunciando ai suoi discepoli la sua passione, morte e risurrezione, a compimento della volontà del Padre, Gesù svela loro il senso profondo della sua missione e li chiama ad associarsi ad essa, per la salvezza del mondo. Nel percorrere il cammino quaresimale, che ci conduce verso le celebrazioni pasquali, ricordiamo Colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8).

Domenica della Parola di Dio

Roma, 18 gennaio 2021 – Si celebra il 24 gennaio la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco nel 2019. Per l’occasione l’Ufficio Catechisti­co Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto hanno preparato un Sussidio per la preghiera personale e comunitaria.

Preghiera contro la Tratta

Roma, 8 febbraio 2021 – VII Giornata Mondiale di Preghiera contro la Tratta – L’8 febbraio 2021 si celebra la VII Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone, sul tema “Economia senza tratta di persone”, voluta da Papa Francesco che, nel 2015, ha incoraggiato le Unioni Internazionali delle Superiore e dei Superiori Generali (UISG e USG) a promuoverla.

Rimanete nel mio amore

Roma, 18-25 gennaio 2021 – “Abbiamo sentito il desiderio di farci vicini gli uni gli altri, insieme alle nostre comunità che sono in Italia. La sofferenza, la malattia, la morte, le difficoltà economiche di tanti, la distanza che ci separa, non vogliamo nascondano né diminuiscano la forza di essere uniti in Cristo Gesù” – È quanto scrivono in una Lettera Ecumenica, pensata in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio, monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana, monsignor Polykarpos Stavropoulos, vicario patriarcale della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Libertà e vita

Roma, 7 febbraio 2021 – Pubblichiamo il Messaggio che il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha preparato per la 43° Giornata Nazionale per la Vita che si celebrerà il 7 febbraio 2021 sul tema “Libertà e vita” – La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita.

La tenera violenza dello Spirito

Battesimo del Signore, 10 gennaio 2021 – Di Luciano Manicardi – Mc 1,7-11 – Il brano evangelico si apre con la presentazione della predicazione di Giovanni. Giovanni mostra la propria autocoscienza presentando se stesso e la sua azione come qualcosa che scompare di fronte a colui che viene dopo di lui. Se entrambi, Giovanni e Gesù, sono interni al disegno di Dio, se entrambi sono intravisti dalle scritture profetiche, Giovanni afferma di essere perfino “incapace” (Mc 1,7) di fare il gesto del servo nei confronti di colui che viene dopo di lui.

Free Joomla templates by Ltheme