Piattaforma Laudato si’

La Spezia, 13 luglio 2021 – Condividiamo un’importante iniziativa dell’Ambito della Pastorale Giovanile che negli ultimi tempi sta cercando di promuovere e dare visibilità all’iniziativa di Papa Francesco sulla costituzione di una Piattaforma Laudato Si’. La Piattaforma è già stata presentata a consigliere di PG e Ispettrici nelle ultime settimane, ma non è ancora stato individuato un momento specifico in cui proporre una presentazione alle comunità.

Incontro Mondiale delle Famiglie

Roma, 9 luglio 2021 – Il 2 luglio 2021 Papa Francesco ha presentato, con un videomessaggio, il 10° Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022 sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. 

Nel videomessaggio, il Papa dice: “Dopo il rinvio di un anno, dovuto alla pandemia, il desiderio di rivederci è grande”.

Settimana Laudato Si’

Roma, 31 maggio 2021 – Sappiamo che le cose possono cambiare – Dal 15 al 25 maggio 2021 si è svolta la Settimana Laudato Si’, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, in collaborazione con circa 150 organizzazioni cattoliche e di altre confessioni religiose. Il titolo della Settimana Laudato Si’ 2021 “Sappiamo che le cose possono cambiare”, richiama l’appello di Papa Francesco: «La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare» (LS n. 13).

Il paradosso del seme

XI Domenica TO, 13 giugno 2021 – Commento al Vangelo Mc 4,26-3 – Poste dopo la parabola del seminatore e dei diversi tipi di terreno, in cui si afferma che “il seminatore semina la parola” (Mc 4,14), le due parabole odierne parlano dell’efficacia di tale parola. Efficacia che, per dispiegarsi, ha bisogno delle operazioni spirituali già evocate in Mc 4,1-20 (interiorizzazione, perseveranza e lotta spirituale), ma anche di pazienza e di attesa, di fiducia, come appare nelle parabole di Mc 4,26-32.

Una comunione per gli altri

Santa Trinità, 30 maggio 2021 – Commento al Vangelo Mt 28,16-20 di Luciano Manicardi – La prima domenica dopo la Pentecoste è celebrazione della Trinità. Una celebrazione che può suscitare perplessità. Si tratta di una festa relativamente recente in quanto è solo nell’VIII secolo che Alcuino redasse una messa in onore del mistero trinitario come sostegno alla pietà privata, tanto che ancora nell’XI secolo papa Alessandro II non ritenne affatto obbligatoria questa celebrazione per la chiesa universale per il fatto che “ogni giorno l’adorabile Trinità è senza posa invocata con la ripetizione delle parole: Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto, e in tante altre formule di lode”.

Forum Amoris Laetitia

Roma, 12 giugno 2021 – Dal 9 al 12 giugno 2021 si svolge il Forum online “A che punto siamo con Amoris Laetitia? Strategie per l’applicazione pastorale dell’Esortazione di Papa Francesco”, promosso dal Dicastero per i Laici, la famiglia e la vita nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, come momento di riflessione sul presente e sul futuro della pastorale familiare.

Piattaforma Laudato SI’

Roma, 25 maggio 2021 – VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER IL LANCIO DELLA PIATTAFORMA LAUDATO SI'Cari fratelli e sorelle, con l’Enciclica Laudato si’, promulgata nel 2015, invitavo tutte le persone di buona volontà a prendersi cura della Terra, che è la nostra casa comune. Da tempo, ormai, questa casa che ci ospita soffre per ferite che noi provochiamo a causa di un atteggiamento predatorio, che ci fa sentire padroni del pianeta e delle sue risorse e ci autorizza a un uso irresponsabile dei beni che Dio ci ha dato.

Un’alleanza di vita

Solennità del Sacramento del Corpo e del Sangue di Cristo, 6 giugno 2021 – UNA ALLEANZA DI VITA PER TUTTI – Commento al Vangelo Mc 14,12-16.22-26 di Luciano Manicardi – La festa odierna, che ha al suo cuore la memoria eucaristica, ci sollecita a considerare il senso di una parola e di una realtà che spesso non è presente nel nostro vocabolario e nella nostra sensibilità, ma che svolge un ruolo decisivo nel vissuto dei cristiani. Questa parola è alleanza.

Una sparizione che...

Solennità di Pentecoste, 23 maggio 2021 – Commento al Vangelo Gv 16,7-15 di Luciano ManicardiUNA SPARIZIONE CHE NON ABBANDONA – L'unicità e l'unità dell'evento pasquale, del mistero della morte e resurrezione di Cristo sono offerte pedagogicamente dalla liturgia alla nostra contemplazione e meditazione attraverso feste e celebrazioni differenziate.

Free Joomla templates by Ltheme