Verso la GMG 2021

Roma, 29 settembre 2021 – Il 27 settembre 2021, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha comunicato il tema del Messaggio di Papa Francesco ai giovani in occasione della XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2021 che, per la prima volta, si celebrerà nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, il 21 novembre 2021, nelle Chiese locali di tutto il mondo: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16)

In ascolto dei fedeli

Roma, 26 settembre 2021 – Il Sinodo in ascolto dei fedeli, ecco i due testi per muovere i primi passi – La Segreteria generale diffonde il Documento preparatorio e il Vademecum per orientare il cammino del Sinodo sulla sinodalità, che sarà aperto il 9-10 ottobre a Roma e il 17 nelle Chiese particolari e si concluderà in Vaticano nel 2023

Tempo del Creato 2021

Roma, 29 agosto 2021 – Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio – Tra le crisi che hanno scosso il nostro mondo, la famiglia cristiana mondiale è stata risvegliata dall’urgente necessità di risanare i nostri rapporti con il creato e gli uni con gli altri durante il Tempo del Creato. Dall’1 settembre al 4 ottobre celebreremo il "Tempo del Creato". Un appuntamento annuale in cui migliaia di cristiani dei sei continenti si riuniranno per un periodo di ristoro e speranza, un giubileo per la nostra Terra, e per scoprire nuovi modi radicali per vivere con il creato.

Verso un “noi” sempre più grande

Roma, 24 settembre 2021 – Il 26 settembre 2021 si celebra la 107° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), istituita dalla Chiesa nel 1914 per portare all’attenzione e alla preghiera delle Comunità ecclesiali e civili la realtà dei migranti e dei rifugiati. Il tema del Messaggio 2021 "Verso un “noi” sempre più grande", esprime una preoccupazione e un desiderio che Papa Francesco riprende dalla Lettera Enciclica Fratelli Tutti: «Passata la crisi sanitaria, la peggiore reazione sarebbe quella di cadere ancora di più in un febbrile consumismo e in nuove forme di auto-protezione egoistica. Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi”» (n. 35).

Uno sguardo che

La Spezia, 15 agosto 2021 – Assunzione al cielo della B. V. Maria – Commento al Vangelo a cura di Luciano Manicardi – Lc 1,39-56 – Uno sguardo che chiama a sé – Il testo evangelico della festa dell’Assunzione di Maria, tratto dal terzo vangelo, è costituito dal racconto della visitazione (Lc 1,39-45) e dal testo del Magnificat (Lc 1,46-56). Questa festa celebra il “transito” di Maria (questo il senso e uno dei nomi della festa odierna nella tradizione) presso Dio, mostrando Maria stessa che celebra il transito, il passaggio di Dio nella sua esistenza.

Verso il Sinodo sulla Sinodalità

Roma, 10 settembre 2021 – Il 7 settembre 2021, con una Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede, sono stati presentati il Documento Preparatorio e il Vademecum per l’animazione della prima fase dell’itinerario del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. L’apertura solenne del Sinodo sarà il 10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre 2023, a cui seguirà la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari.

Piattaforma Laudato si’

La Spezia, 13 luglio 2021 – Condividiamo un’importante iniziativa dell’Ambito della Pastorale Giovanile che negli ultimi tempi sta cercando di promuovere e dare visibilità all’iniziativa di Papa Francesco sulla costituzione di una Piattaforma Laudato Si’. La Piattaforma è già stata presentata a consigliere di PG e Ispettrici nelle ultime settimane, ma non è ancora stato individuato un momento specifico in cui proporre una presentazione alle comunità.

Tempo del Creato 2021

Roma, 31 agosto 2021 – L’evento “Il Tempo del Creato” inizia mercoledì 1 settembre 2021! Ecco cosa si deve sapere mentre la famiglia cristiana mondiale si prepara a pregare e ad agire per la nostra casa comune.

1. Come partecipare alla preghiera ecumenica del Tempo del Creato: un incontro di preghiera ecumenica darà ufficialmente il via al Tempo del Creato mercoledì 1 settembre alle ore 13:00. Sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook di Tempo del Creato. Per informazioni scrivere una email al nostro team social che vi guiderà nei vostri passi.

Incontro Mondiale delle Famiglie

Roma, 9 luglio 2021 – Il 2 luglio 2021 Papa Francesco ha presentato, con un videomessaggio, il 10° Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022 sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. 

Nel videomessaggio, il Papa dice: “Dopo il rinvio di un anno, dovuto alla pandemia, il desiderio di rivederci è grande”.

Free Joomla templates by Ltheme