Economia ecologica

Il terzo obiettivo presentato nella piattaforma di iniziative Laudato Si’ è: ECONOMIA ECOLOGICA. L’Economia Ecologica riconosce che l’economia è un sottosistema della società umana che, a sua volta, è incorporato nella biosfera, la nostra casa comune. https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

Vita consacrata: chiamati a camminare in sinodalità

Il 2 febbraio 2022, Festa della Presentazione del Signore, si celebra la XXVI Giornata per la vita consacrata. La parola su cui soffermarsi quest’anno è l’ascolto, con la richiesta di entrare nel “dinamismo di ascolto reciproco, condotto a tutti i livelli di Chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio” (Papa Francesco alla Diocesi di Roma, 18 settembre 2021).

Una domanda che scuote come un terremoto

“Abbiamo visto la sua stella nel suo sorgere e siamo venuti ad adorarlo”. Così dicono i magi, e lo dicono a “Gerusalemme”. A chi di preciso? Il testo non lo specifica. Sembra che lo dicano alla città, a tutta la città, a quella città da cui secondo la profezia sarebbero uscite la Legge e la parola del Signore.

Oggi la Parola

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha preparato un sussidio sul tema “Testimonianza della Parola”, in cui propone testi biblici e spunti per la preghiera liturgica, per la riflessione a partire da documenti del dialogo ecumenico e di fronte a immagini artistiche.

Risposta al grido della terra

Il primo obiettivo presentato nella piattaforma di iniziative Laudato Si’ è: RISPOSTA AL GRIDO DELLA TERRA. La Risposta al Grido della Terra è un appello a proteggere la nostra casa comune per il benessere di tutti, mentre affrontiamo equamente la crisi climatica, la perdita di biodiversità e la sostenibilità ecologica.

Risposta al grido dei poveri

Il secondo obiettivo presentato nella piattaforma di iniziative Laudato Si’ è: RISPOSTA AL GRIDO DEI POVERI. La Risposta al Grido dei Poveri è un appello a promuovere l’eco-giustizia, consapevoli che siamo chiamati a difendere la vita umana dal concepimento fino alla morte e tutte le forme di vita sulla Terra. https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

Preghiera per la nostra Terra

Abbiamo un grande anno davanti per la nostra casa comune, l'umanità, e per continuare a superare i numerosi ostacoli e crisi che hanno un impatto sulle nostre vite: il COVID-19, il clima, l’ecologia e tanto altro.

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2022

Dal 18 al 25 gennaio 2022 si svolge la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, con il tema: “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Mt 2,2).

Giornata Mondiale della Pace 2022

Il 1° gennaio 2022 si celebra la 55a Giornata mondiale della Pace sul tema “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”. La Giornata mondiale della Pace, istituita da Papa Paolo VI nel 1968.

Free Joomla templates by Ltheme