L’importante campagna vaticana per la sostenibilità al centro della Settimana Laudato Si’ 2022

La Santa Sede ha deciso di mettere in primo piano la sua principale campagna di sostenibilità, la “Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’”, durante la Settimana Laudato Si’ 2022 (22-29 maggio). La speranza è che tale settimana riesca a mettere bene in evidenza l’iniziativa pluriennale vaticana della piattaforma, ed ispiri un maggior numero di cattolici e di istituzioni ecclesiastiche ad aderirvi.

59ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

L’8 maggio 2022 si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, invito alla preghiera e opportunità per approfondire il mistero e il dono della chiamata e della risposta alla sequela di Gesù, secondo la forma dell’amore che il Padre ha pensato per ciascuno/a.

Resilienza e valorizzazione della comunità

La resilienza e la valorizzazione della comunità prevedono un percorso sinodale di impegno comunitario e azione partecipativa a vari livelli. Le azioni potrebbero includere la promozione di advocacy e lo sviluppo di campagne popolari, incoraggiando il radicamento e il senso di appartenenza alle comunità locali e agli ecosistemi di quartiere. https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

In ascolto e in cammino insieme

Dal 22 al 29 maggio 2022 ci riuniremo per celebrare insieme la Settimana Laudato Si' 2022, facendo memoria del settimo anniversario dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato. "In ascolto e in cammino insieme" è il tema che ci guiderà quest'anno.

Consacrazione al Cuore immacolato di Maria

Come ha ricordato al termine dell’Angelus del 20 marzo 2022, Papa Francesco, oggi 25 marzo 2022 consacrerà la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria: “Invito ogni comunità e ogni fedele a unirsi a me venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione…”

Una regalità paradossale

Nell’annata C il testo evangelico non è il “racconto dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme”, perché Gesù si avvicina solamente alla città, (“Quando fu vicino, alla vista della città…”), e non è neppure il “racconto delle palme” perché non vi è alcuna allusione a rami o palme agitate dalle folle, ma vi è solo l’atto di stendere mantelli sul puledro per fare una sella a Gesù e di stendere mantelli per terra dando una valenza regale al corteo.

Spiritualità ecologica

La Spiritualità ecologica scaturisce da una profonda conversione ecologica e ci aiuta a “scoprire Dio in tutte le cose”, sia nella bellezza del creato che nei sospiri degli ammalati e nei gemiti degli afflitti, consapevoli che la vita dello spirito non è dissociata dalle realtà mondane. https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

Preghiera per la Pace

Pubblichiamo di seguito la proposta di Preghiera per la Pace da celebrare il sabato o la domenica delle Palme, così come suggerito dai Vescovi nel corso dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente di primavera.

Istruzione ecologica

L’Istruzione Ecologica riguarda il revisionare ed il ridefinire una riforma curricolare e istituzionale nello spirito dell’ecologia integrale al fine di promuovere la consapevolezza ecologica e l’azione di trasformazione https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/

Free Joomla templates by Ltheme