Celebrare il sacramento della Confessione oggi

Il Seminario di formazione, promosso dalla Penitenzieria Apostolica, si rivolge a tutti i fedeli, particolarmente i laici. L'iniziativa vuole essere un'occasione per affrontare alcune difficoltà che si possono incontrare nell’accostarsi al confessionale e per riscoprire la bellezza liberante dell’incontro sacramentale con il Padre misericordioso.

Preghiera per il tempo del creato!

Condividiamo una proposta di preghiera per le quattro settimane dedicate al TEMPO DEL CREATO. Come proposto da Papa Francesco, dal’1 settembre al 4 ottobre poniamo attenzione alla necessità di prenderci cura della nostra CASA COMUNE. Sono tane le iniziative messe in atto, fra queste anche un tempo di preghiera.

Il Messaggio per la 17ª Giornata per la Custodia del Creato

Pubblichiamo il Messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il 1° settembre sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. Il testo, preparato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e dalla Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, accompagnerà anche il tempo del Creato (1 settembre-4 ottobre 2022).

Invito a partecipare al Tempo del Creato 2022

Il Tempo del Creato è la celebrazione annuale cristiana per ascoltare e rispondere insieme al grido del Creato: la famiglia ecumenica nel mondo si unisce per pregare e proteggere la nostra casa comune, l’Oikos di Dio. Il Tempo della “Celebrazione” inizia il 1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, amato da molte confessioni cristiane.

Rosario per la Pace con Papa Francesco

Il 31 maggio 2022, a conclusione del mese mariano, il Papa reciterà il Rosario davanti alla statua di Maria Regina Pacis nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Papa Francesco desidera offrire un segno di speranza al mondo, sofferente per il conflitto in Ucraina, e profondamente ferito per la violenza dei tanti teatri di guerra ancora attivi.

Presentazione del Giubileo 2025

Il 28 giugno 2022, presso la Sala Regia del Palazzo Apostolico, nella Città del Vaticano, si è svolta la prima conferenza verso il Giubileo 2025, con la descrizione dei passi in preparazione alla celebrazione dell’Anno Santo e la presentazione del Logo ufficiale.

L’importante campagna vaticana per la sostenibilità al centro della Settimana Laudato Si’ 2022

La Santa Sede ha deciso di mettere in primo piano la sua principale campagna di sostenibilità, la “Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’”, durante la Settimana Laudato Si’ 2022 (22-29 maggio). La speranza è che tale settimana riesca a mettere bene in evidenza l’iniziativa pluriennale vaticana della piattaforma, ed ispiri un maggior numero di cattolici e di istituzioni ecclesiastiche ad aderirvi.

10° Incontro Mondiale delle Famiglie – Il programma

“Nel quinto anniversario dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia e a tre anni dalla promulgazione di Gaudete et exsultate – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – esso intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità, per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana”.

59ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

L’8 maggio 2022 si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, invito alla preghiera e opportunità per approfondire il mistero e il dono della chiamata e della risposta alla sequela di Gesù, secondo la forma dell’amore che il Padre ha pensato per ciascuno/a.

Free Joomla templates by Ltheme