Estate 2022 MGS IC

Un’estate da non trascorrere con le mani in mano, nonostante la paura ancora della pandemia, ma come tempo forte per vivere qualcuna delle proposte formative del Movimento Giovanile Salesiano IC. È il cammino di tutti i giorni che continua nei campi di formazione animatori, nei campi vocazionali, nelle esperienze missionarie.

Io abbozzo, voi stendete i colori

Siamo lieti di presentare la prossima Festa MGS LE che si svolgerà presso l’Istituto Salesiano “San Bernardino”, via Palazzolo 1, Chiari (B S). La festa, che è rivolta alla fascia degli adolescenti, ha come obiettivo la loro riconvocazione tramite attività formative e ricreative in un clima di amicizia e gioia salesiana.

Politica: la più alta forma della Carità

L’arte di bruciare: questo il titolo scelto dal Comitato per il modulo di formazione animatori MGS 2021-22 della zona Toscana, che completa e chiude, insieme al prossimo appuntamento del 14 Maggio, il trittico tematico così formato da La mia natura è fuoco (2019-20), incentrato sull’affettività, e La mia missione è ardere (2020-21), proiettato verso il concetto di cittadinanza attiva e responsabile.

Invito ai giovani del MGS: essere operatori di pace

I Consiglieri Generali per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco hanno rivolto un appello ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e alle/ai Delegate/i e Coordinatrici/ori ispettoriali di PG d’Europa, invitando a rispondere alla situazione di emergenza dell’Ucraina con atteggiamenti di pace e con gesti concreti di vicinanza e solidarietà.

Maneggiati con cura

Divisi in due gruppi i partecipanti hanno potuto assistere ad approfondimenti riguardanti il tema della cura per sé stessi sotto due aspetti: quello salesiano, affrontato da Don Karim e quello psicologico e della quotidianità, affrontato dalla dott.ssa Bigato.

Pellegrinaggio MGS LE 2022

L’esperienza del camminare insieme “dentro e fuori” è il tratto caratteristico del pellegrinaggio MGS che quest’anno ci porterà in Sicilia sulla via Francigena e sui luoghi di Falcone e Borsellino e di Don Pino Puglisi. La proposta è rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni d’età e che desiderano intraprendere l’esperienza spirituale di pellegrinaggio descritta.

Cop26 – Il futuro, oggi

Il 31 ottobre 2021, è iniziata a Glasgow, in Scozia, la COP26, ventiseiesima sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Per la prima volta Gran Bretagna e Italia in partnership guidano questo appuntamento mondiale dei leader politici, che terminerà il 12 Novembre 2021.

Insieme in cammino rendendoci umili, forti e robusti

“Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto: e ciò che in questo momento vedi succedere di questi animali, tu dovrai farlo per i miei figli”. Con questa frase Maria, nel noto sogno dei 9 anni, mostra a Giovannino Bosco, quale sarà la chiave del suo carisma, quella chiave con la quale aprirà migliaia di cuori di giovani che ancora oggi realizzano il suo sogno su questa terra.

Forum Giovani MGS Amati&Chiamati

Il Forum Giovani MGS è un’occasione di riflessione e confronto tra giovani che richiama i giovani dai 18 anni ai 29 anni, con un’attenzione particolare ad animatori degli oratori, giovani educatori e formatori, universitari di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino.

Free Joomla templates by Ltheme