Certo il Signore è in questo luogo…

Domenica 4 settembre, al termine dell’Assemblea ispettoriale d’inizio anno, l’Ispettrice sr. Elide ha presentato l’itinerario per l’anno pastorale 2022-23. Un itinerario nato dall’incontro avvenuto con i rappresentati fma e laici delle Comunità Educanti ILS a Berceto il 3 luglio. Condividiamo la lettera che accompagna l’Itinerario e il link per avere a disposizione il testo in formato digitale.

Ripartiamo dal cuore e dal criterio oratoriano

Domenica 4 settembre abbiamo iniziato ufficialmente l'anno pastorale a La Spezia insieme alla comunità educante nell'Assemblea Ispettoriale. Tra FMA e laici, un gruppo di circa 100 persone, si è ritrovato in presenza a La Spezia. La prima cosa da sottolineare è che poter vivere in presenza l’Assemblea d’inizio anno, vivendo insieme i momenti formali e informali, è stato molto bello.

“Madonna del Cenacolo”

Carissime sorelle, carissimi giovani e laici, ancora gustiamo la bellezza di esserci trovati in molti per la Festa del Grazie a Livorno: il nostro cuore è colmo di gratitudine per tutti coloro che hanno curato ogni minimo particolare per far sentire tutti a casa e per far sì che la festa fosse un’esperienza di famiglia e di gioia. Vi raggiungo perché domani si celebra la grande Solennità della Pentecoste ed è nuovamente festa per la nostra Ispettoria che porta il nome “Madonna del Cenacolo”.

Ripartiamo dal cuore e dal criterio oratoriano!

Vogliamo ricordare alcuni appuntamenti: l’assemblea ispettoriale del 4 settembre che si terrà a La Spezia e alla quale sono invitate FMA e laici, le giornate di formazione di Pastorale che stiamo organizzando nelle tre regioni per facilitare la partecipazione di più persone organizzate il 6-7-8 settembre, il seminario di PG Italia che è previsto per l’8-9 ottobre a La Spezia.

Sei con noi!

Abbiamo celebrato la Festa del Grazie Ispettoriale al termine del primo anno del mandato dell’ispettrice sr. Elide. Una giornata che ha assunto un tono particolare perché oltre al grazie rivolto all’Ispettrice sr. Elide Degiovanni e al grazie che ci siamo scambiati vicendevolmente come Comunità Educanti, abbiamo espresso il nostro e abbiamo celebrato il 150° anno di fondazione del nostro Istituto.

Accoglienza della nuova Maestra delle novizie

Una piccola delegazione partita da Bologna e una piccola delegazione partita da La Spezia con l’Ispettrice sr. Elide Degiovanni, hanno accompagnato sr. Luisa Menozzi prima a Roma in Casa Generalizia e poi a Castelgandolfo dove è stata accolta dalla comunità e dalle novizie come nuova maestra. L’entrata nella comunità di Castelgandolfo è stata preceduta dal pellegrinaggio al Santuario del Divin Amore.

Chi sa di essere amato ama

La celebrazione della Professione Perpetua di queste due care nostre sorelle è iniziata già sabato 21 maggio. Un bel gruppo di giovani si è ritrovato nella casa FMA di via Jacopo 5, per le prove del coro e per vivere insieme la Veglia di Preghiera in preparazione alla Professione Perpetua, nella Basilica del Sacro Cuore.

Assemblea Ispettoriale per la Programmazione 2022-23

Finalmente siamo riusciti a realizzare in presenza l’Assemblea Ispettoriale per la Programmazione 2022-23. Nella bella località di Berceto, accarezzati dall’aria fresca della montagna, l’Ispettrice sr. Elide, il Consiglio Ispettoriale, direttrici, fma che seguono le varie attività e laici si sono ritrovati per condividere e far emergere gli elementi fondamentali per la programmazione per il prossimo anno pastorale.

Sei con noi!

Giovedì 2 giugno si terrà, a Livorno Santo Spirito, la FESTA DEL GRAZIE ISPETTORIALE, in cui festeggeremo il 150° di Fondazione dell’Istituto FMA, esprimeremo la nostra riconoscenza all’Ispettrice sr. Elide al termine del primo anno del suo mandato, ad ogni FMA e alle comunità educanti della nostra Ispettoria.

Free Joomla templates by Ltheme