In ascolto della bellezza

CIOFS Scuola FMA – Seminario “IN ASCOLTO DELLA BELLEZZA” Per una didattica che apra all’interiorità – Seminario rivolto a Docenti di scuole FMA di ogni ordine e grado disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare la proposta del testo edito dal CIOFS/Scuola ‘In ascolto della bellezza’ con i loro studenti.

Ri-immaginare il nostro futuro insieme

Gentilissimi gestori, coordinatori/presidi e insegnanti, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, la Fidae ha organizzato – in collaborazione con AGeSC e CIOFS Scuola – per il 5 settembre 2022 alle ore 9:00 un incontro online per docenti e genitori Dopo l'introduzione e i saluti interverrà Andrea Porcarelli, Professore associato di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, che presenterà il nuovo rapporto Unesco sull'educazione.

Convegno Nazionale 2022: “Un ascolto in movimento”

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

SCUOLA SECONDARIA – RIFORMA DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO – APPREZZABILE IMPIANTO RIFORMA A REGIME MA ANCORA UNA VOLTA LA SCUOLA PARITARIA SEMBRA NON ESISTERE

COMUNICATO STAMPA delle Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, facenti parte di Agorà della parità.

I 4 martedì delle buone prassi

Il CIOFS Scuola FMA nazionale propone 4 martedì (il primo è già l'11 gennaio), dedicati alla didattica e alle buone prassi. Alcune scuole presenteranno online una loro esperienza (iter di preparazione e realizzazione, traguardi e metodologia) e sarà possibile dialogare con gli "autori".

Un ascolto in movimento

Il Convegno ha la finalità di leggere le linee pedagogiche salesiane attraverso la valorizzazione della bellezza in cui ci muoviamo e siamo, e di sviluppare l’idea che la forza dell’innovazione scaturisce dall’ascolto della realtà, dello Spirito che suscita apertura al sociale e porta alla costruzione dell’uomo in un movimento che è sempre duplice, attivo e passivo, dall’interno all’esterno, dall’io al noi.

In ascolto della bellezza

A partire dal 7 gennaio 2022 si potrà acquistare in libreria oppure online la nuova pubblicazione del CIOFS Scuola “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati.

Assemblea CIOFS Scuola ELT

Sabato 5 marzo 2022, a LA SPEZIA, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si è svolta l’Assemblea annuale del CIOFS scuola ELT alla quale hanno partecipato le direttrici, i coordinatori le econome, le amministrative e amministrativi, le segretarie. L’Ispettrice sr. Elide ha introdotto la mattinata e ha partecipato all’incontro insieme al Consiglio Ispettoriale.

In ascolto della bellezza

Roma, 20 ottobre 2021 – CIOFS Scuola FMA – Comunichiamo che uscirà presto la pubblicazione “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati. È uno strumento pensato per gli insegnanti di ogni ordine e grado per provocare un più stretto dialogo tra fede e cultura, aiutando a far dialogare la dimensione spirituale con l’esperienza didattica e quotidiana.

Free Joomla templates by Ltheme