Io ti darò la Maestra

Giornata del Cooperatore Salesiano. Il tema affrontato dal delegato provinciale don Vincenzo Biagini nella conferenza online “IO TI DARO’ LA MAESTRA… dalla Bibbia e dalla vita di Don Bosco – L’ispirazione per vivere oggi da DONNE e UOMINI nella Chiesa e nel mondo”, ha suscitato nei partecipanti vivo interesse.

Da una umida giornata d’autunno… a una giornata di “SOLE”

Una festa… il 75° Associativo delle Exallieve della regione Liguria – L’umidità si poteva tagliare col coltello tanto era fitta e si vedeva scendere lentamente, ma con rispetto, sulle sagome robuste dei monti fino a sparpagliarsi e sfrangiarsi sopra gli antichi e nobili palazzi della superba Genova che in questo 23 ottobre sembrava vestita in modo dimesso eppure era un giorno di festa.

«Maria Domenica Mazzarello ‒ Una guida esperta nel cammino della felicità»

In occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto «Figlie di Maria Ausiliatrice», avvenuta ad opera di Santa Maria Domenica Mazzarello e di San Giovanni Bosco, il Collegio «Immacolata» di Nunziata (CT), l’Associazione «Salesiani Cooperatori di Sicilia» – Zona Etnea, centro di Nunziata FMA e l’Associazione Ex-allieve/i Salesiani di Nunziata e di Mascali, in collaborazione con l’Associazione TUTTINSIEME di Torre Archirafi (CT) bandiscono il Concorso in titolo, con il seguente «Maria Domenica Mazzarello ‒ Una guida esperta nel cammino della felicità».

Il ritorno insieme

E sì, dopo i lunghi mesi della pandemia, il ritorno! In una bella cornice naturale affacciati sullo splendido golfo di Alassio, ci siamo ritrovati con un gruppetto di soci dell’Ass.ne Mornese Liguria Ponente ODV e le FMA al bar la Marinetta. Una piacevole merenda con la voglia di raccontarsi delle persone che da tempo non si ritrovano ed è subito festa!

"Impastiamo umanità"

Una giornata che ha coinvolto i bambini della 5° Primaria della Scuola Statale di Alassio e di Moglio e della Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice; i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Giancardi Galilei Aicardi e l'Associazione Mornese Liguria Ponente-ODV.

L’istituto Maria Ausiliatrice di Genova si veste a festa!

Festeggiamo l’apertura del centenario dell’Associazione Exallieve LIGURIA CENTRO – Nella giornata di sabato 15 ottobre si è dato il via ai festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni Associazione Mornese-Liguria Centro ODV Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo tappa importante e significativa sia per i laici che per le FMA.

Canonizzazione di Artemide Zatti: gli eventi

Domenica 9 ottobre 2022, alle ore 10:15, il Santo Padre Francesco presiederà, sul sagrato della Basilica Vaticana, la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale verrà canonizzato il Beato Artemide Zatti, Laico Professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (12 ottobre 1880, Boretto, Italia – 15 marzo 1951, Viedma, Argentina).

Boretto in festa per Sant’Artemide Zatti: “Un concittadino molto importante”

In occasione della canonizzazione di Artemide Zatti è stata realizzata la prima edizione della manifestazione “Color Zatti”: una camminata animata dai ragazzi della scuola di musica borettese che ha catturato l’attenzione; con l’interpretazione della figura di Artemide e il racconto della sua vita; con momenti di gioco per vedere chi assomiglia maggiormente a Sant’Artemide nel prendersi cura degli altri e chi è più colorato; con la bellezza dei canti della scuola salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Bibbiano.

Consulta della Famiglia Salesiana Lombardo-Emiliana a Boretto

Alcuni membri della Consulta della Famiglia Salesiana Lombardo-Emiliana, si sono incontrati a Boretto (RE), paese natale del prossimo Santo Artemide Zatti. L’incontro ha avuto come obiettivi: la programmazione dell’anno pastorale 2022-23 già iniziato; la continuazione del cammino di riflessione sulla Consulta per migliorare la conoscenza e la sinergia dei vari gruppi in una progettazione unitaria.

Free Joomla templates by Ltheme