Ma non è stata una vacanza! È stato un campo di servizio e formazione all’interno dell’Oratorio di Rio Marina presso la struttura “L’Elba del Vicino” che ci ha ospitato nella settimana di fine luglio.

Le giornate erano infatti suddivise tra momenti di animazione ai 50/60 bimbi elbani che partecipavano ogni giorno all’Estate Ragazzi e momenti di formazione per crescere come “buoni cristiani e onesti cittadini” alla maniera di Don Bosco.

Abbiamo cominciato così… chiedendoci quali fossero i desideri e le aspettative da chiedere a quelle belle stelle… e abbiamo continuato facendoci letteralmente soffocare dagli abbracci dei bimbi che, anche se non ci conoscevano, vedevano in noi amici con cui giocare, ballare, cantare…

Avevamo preparato qualche gioco da casa, (memori dell’esperienza alla Estate Ragazzi di Corticella), ma i bimbi qui erano più piccoli e più bisognosi di un contatto quasi personale, e quindi ci siamo fatti coinvolgere personalmente!

E sull’onda trascinante di sr. Bea soprattutto abbiamo BALLATO e CANTATO, tanto che l’inno della nostra ER 2019 di Corticella è diventato anche quello di RIO MARINA!

È stato proprio bello sperimentare sulla nostra pelle quello che ci dice Gesù nel Vangelo, che c’è più gioia nel dare che nel ricevere!

Nella nostre giornate non sono mancati momenti di svago in cui abbiamo goduto del bel mare e della bella natura di cui è ricca l’Isola d’Elba, che ci sono serviti per vivere al meglio anche il rapporto tra noi ragazzi ed educatori.

La nostra settimana è scivolata così velocissima tra momenti di gioco e di mare con i bimbi e momenti di formazione… in cui il Cielo stellato del primo giorno si è modificato in un Cielo pieno di:

- VENTO: il vento che scompiglia le carte ma ci permette di metterci in movimento e rivalutare le nostre scelte – “ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi”;

- NUVOLE: la presenza di Dio nella nostra vita a volte non la vediamo o la vediamo sfuocata… ma c’è! – “…una nuvola luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo»”;

- LUNA: come la luna anche noi abbiamo una parte luminosa e una oscura, gli altri ci aiutano a scoprirci… “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle”

- SOLE: quanto è bello il mondo che è attorno a noi e cosa possiamo fare per preservarlo – “Voi siete la luce del mondo… Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”… e poi soprattutto nella scoperta, nell’ultimo giorno con il momento di deserto, che il CIELO è DENTRO DI ME! – “E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»” e comprendere che ognuno di noi ha già in sé la possibilità di essere SANTO e di poter già ora essere CIELO NUOVO!

Sicuramente questa settimana ci rimarrà nel cuore… soprattutto l’esperienza con i bimbi, i loro sorrisi, i loro abbracci ci hanno insegnato il valore della semplicità e delle piccole cose.

Infine, come dice sr. Carolina: “D'altronde …qui siamo nel posto più bello del mondo!”