Di che si tratta? Di iniziare e formare i bambini dalla 1° primaria alla 3° secondaria di primo grado al pensiero computazionale attraverso il coding. La scuola salesiana si è sempre distinta per aiutare i suoi studenti a intraprendere percorsi innovativi atti alla formazione integrale del bambino/ragazzo. Con questo progetto della durata iniziale di 10 ore per ogni classe (dicembre 2017 – aprile 2018) si intende fornire elementi perché il processo mentale che sta alla base della formulazione dei problemi e delle loro soluzioni porti a soluzioni rappresentate in una forma che può essere implementata in maniera efficace da un elaboratore di informazioni sia esso umano o artificiale”. Ovvero è lo sforzo che un individuo deve mettere in atto per fornire a un altro individuo o macchina tutte e sole le “istruzioni” necessarie affinché questi eseguendole sia in grado di portare a termine il compito dato.

Perché è importante il pensiero computazionale? Nonostante il termine “computazionale” possa indurre a pensare che il pensiero computazionale sia un’abilità utile solo a chi ha fatto dell’informatica la propria professione, si tratta di una skill fondamentale che tutti dovrebbero possedere, in particolare quei giovani che desiderano non farsi sfuggire le opportunità che il futuro porrà loro dinanzi nei prossimi anni. Grazie alla competenza del Coordinatore del progetto Simone Marx (ing. Informatica e presidente Exallievi/e Don Bosco) e a tutti i collaboratori esperti nel settore si sono avviate collaborazioni molto interessanti per la riuscita del progetto stesso che vede promotori, insieme ai due Istituti, l’associazione Exallievi/e di Don Bosco ed Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La prima ORA di CODICE è stata il 5 dicembre alla primaria Maria Ausiliatrice e il 6 dicembre all’Istituto Don Bosco. I bambini e i ragazzi si sono subito appassionati e hanno interagito con grande capacità computazionale! I ragazzi in questo anno scolastico 2017/2018 avranno l’opportunità di fare 10 ore di codice per classe per un totale complessivo di 80 ore messe in campo da volontari delle due associazioni laureati in ing. Informatica.

Nell’anno scolastico 2018/2019 si prevede di ampliare l’offerta formativa con ore di ROBOTICA.

Grazie alla sinergia attivata tra l’Unione Exallieve/i delle FMA e gli Exallievi di Don Bosco l’aula informatica dell’Istituto Maria Ausiliatrice può godere di 10 nuovi PC donati dalle due associazioni, così che i bambini possano “lavorare” ognuno ad una propria postazione personale!

Prossimamente si terrà un Incontro Formativo anche per EDUCATORI, GENITORI: “Non basta un click” – Sabato 27 gennaio 2018 è stato, infatti, invitato il Prof. Mariano Diotto, salesiano e docente universitario allo IUSVE.

Volantino Fronte - Interno - Retro