A partire dal percorso di formazione per gli animatori, durante tutto l'anno infatti nei gruppi giovani delle parrocchie di Sant'Isidoro del Penzale, San Biagio e San Pietro si sono svolti incontri formativi per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, alcuni di questi anche comuni a tutti. Tra questi c'è stata la presentazione dell'associazione A.V.S.I. (Associazione Volontari Servizi Internazionali) grazie ad una videochiamata con una volontaria che si trova in Siria per aiutare e sostenere i progetti di “Ospedali Aperti”. Questo incontro ha trasmesso ai giovani un messaggio di coraggio e speranza e per questo motivo tutto e tre le parrocchie hanno deciso di sostenere il progetto AVSI con la vendita dei giornalini prodotti durante Estate Ragazzi. La raccolta è stata di € 401,00.

Il tema trattato seguito nel percorso di formazione e nelle 3 settimane dall'11 al 28 giugno è stato lo stesso proposto dalla Diocesi di Bologna, "Che gusto c'è? Una gustosa eredità" la storia ispirata al famoso racconto "La fabbrica di Cioccolato" di Roal Dahl. A inizio di ogni giornata le tematiche della famiglia e delle relazioni con gli altri, sono state approfondite seguendo la traccia data dal sussidio della diocesi. In tutte e tre le parrocchie è stato prima proposto solo agli animatori un momento di riflessione sulla tematica del giorno, la stessa che poi è stata presentata ai ragazzi attraverso la drammatizzazione. Questi momenti sono sempre stati guidati dai parroci o dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice che si alternano nelle diverse parrocchie.

Oltre al percorso di formazione animatori condiviso dagli educatori, ci sono stati altri momenti che sono stati organizzati dai volontari e vissuti insieme come le gite settimanali e la festa conclusiva a fine giugno nella piazza Guercino di Cento.

Durante la prima settimana i ragazzi delle medie con i loro animatori sono andati in bicicletta al vicino Parco dei Gorghi di Renazzo (Cento) dove sono stati raggiunti dai bimbi delle elementari per celebrare insieme la Messa e giocare insieme rinfrescandosi.

La seconda gita c’è stato l'immancabile appuntamento alla Festa insieme in Seminario a Bologna, dove c'è stata anche la vittoria della parrocchia di San Biagio di Cento con un glorioso secondo posto.

Infine la gita alla piscina all'aperto di Bondeno che ha visto un mare di bambini e animatori su e giù per gli scivoli e a mollo nelle piscine.

Ultimo momento, non perché meno importante, al contrario il più intenso, è stato la festa finale delle tre Estate Ragazzi organizzata insieme al gruppo di Estate Ragazzi On The Road, un gruppo di giovani itineranti guidati da alcuni volontari che lavorano alla realizzazione dello spettacolo finale. Oltre a questo momento di magia e divertimento è stata celebrata una Messa per ringraziare delle settimane trascorse insieme.

Un po' di numeri dalle Parrocchie:

  • A Penzale durante le tre settimane sono presenti 150 bambini e 60 animatori
  • A San Pietro si sono iscritti 100 bambini e 40 animatori
  • A San Biagio si sono iscritti 120 bambini e 40 animatori.

Ultimi ma più importanti, i tanti volontari che per ogni parrocchia hanno lavorato ogni giorno dietro le quinte per organizzare pranzi, merende, iscrizioni e gite, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare neanche un giorno di Estate Ragazzi!

Le FMA a Cento