Pensando alla figura di M. Mazzarello che festeggiamo proprio oggi, ritrovo incarnati in sr Marta due tratti tipici di Maria Domenica: l’essere stata una donna concreta, semplice, ricca di umanità e al tempo stesso profondamente spirituale, donna di preghiera.

Ieri la ricordavamo con la comunità come la suora che girava con la corona verde in mano. Nella semplicità che la caratterizzava, sr Marta ha saputo coniugare, nelle sue giornate, azione e contemplazione, la ricchezza del nostro carisma; ha vissuto instancabilmente gesti di servizio, preceduti e sostenuti da tanta preghiera. Per questa casa è stata una pietra miliare… (29 anni di presenza qui), un riferimento sicuro, non solo per noi suore ma anche per tutto il personale dipendente, per tante persone che l’hanno avvicinata. Quante di queste persone, in questi due giorni, mi hanno confidato: «Mi ha aiutata tanto», «Mi ha insegnato», «Mi ha incoraggiato», «Mi è stata vicino» …

Grazie sr Marta della tua presenza, del tuo esserci sempre stata e del tuo esserci stata come madre con pazienza lunga e dolcezza senza misura. Ora, che finalmente riposi, continua a starci vicino e ad insegnarci l’arte di amare e farci amare.” – Sr Fiorella e la comunità di Lugagnano

“Cara sr Marta, il tempo non cancella i bei ricordi delle esperienze e dei momenti vissuti insieme e che ciascuno ancora custodisce nel suo cuore. Ti abbiamo conosciuta come una suora umile, discreta che nel silenzio era sempre pronta ad aiutare tutti. Durante il tuo periodo di permanenza a Carpaneto, il voto di obbedienza ti ha portato a dedicare gran parte del tuo tempo agli anziani della casa di riposo, eri instancabile e per loro eri un raggio di luce, un segno di speranza. Senza dimenticare il tempo che hai dedicato ai bambini, sia all’oratorio sia nella catechesi. Quanta delicatezza, pazienza, disponibilità... nonostante il passare degli anni hai continuato ad offrire il tuo servizio per la cura e il bene delle tue consorelle malate e anziane, senza mai stancarti, e fino alla fine dei tuoi giorni. Il rivederti, ogni tanto a Lugagnano, ci faceva bene al cuore perché ci sentivamo accolti come persone di famiglia, riconoscendo di aver vissuto e condiviso relazioni importanti nello spirito salesiano e nella devozione a Maria.

Ora vieni tu a farci visita e ottienici la grazia di una fede in Dio: decisa, coraggiosa e ricca di santa carità verso tutti come tu così bene ci hai testimoniato. Grazie, carissima e dolcissima sr Marta; con la tua vita ci hai rivelato che il tuo Sì alla missione che Gesù ti ha affidato si è pienamente realizzato sotto la guida di Maria Ausiliatrice e di Madre Mazzarello che oggi ti accoglie in Paradiso a far festa con lei, con tutti i santi salesiani e le care suore che ti hanno preceduta.

Tutto questo porteremo nel cuore insieme al sentimento di gratitudine per il bene che hai donato a piene mani” – Le Exallieve di Carpaneto