La favola, che quest’anno ha fatto da filo conduttore e ha aiutato i ragazzi a riflettere attraverso il gioco, raccontava della regina Letizia che preoccupata per Esperia, il suo Regno, che si stava allontanando dai valori, ha chiesto aiuto ai ragazzi e li ha invitati a lottare per riportare la pace e ricordare alla sua gente l’importanza dei Valori, unica arma che permette sempre di vincere.

I ragazzi hanno potuto scegliere tra ben 52 giochi diversi, organizzati e gestiti dagli animatori della Scuola Formazione Animatori (SFA).

Alle 12,00 il momento centrale della giornata, l’Eucaristia, presieduta dall’Ispettore don Giuliano Giacomazzi.

Questo momento è stato preceduto dal saluto della nostra Madre Generale M. Ivonne, ospite speciale del DL-Day 2019. La Madre, molto felice di essere in mezzo ai ragazzi, ha ricordato la preziosità della presenza di Cristo nell’Eucaristia e ha invitato i ragazzi a imparare, a pensare, a camminare, a parlare… come Gesù; ha detto ai ragazzi che loro stessi devono essere come Gesù in mezzo ai compagni. In fondo san Domenico Savio e la beata Laura Vicuña hanno fatto questo nella loro vita e ci sono di esempio.

Ringraziamo le case che si sono lasciate coinvolgere da questo evento e preghiamo per questi ragazzi perché, l’esperienza di Chiari, possa tradursi nella vita quotidiana e nelle loro realtà locali, in un rinnovato impegno di vita cristiana e salesiana.

Sr Laura Ziliani