Le tre fasce d’età sono state seguite da delle equipe variegate formate da FMA, SDB e giovani, in un’esperienza che probabilmente ti lascia molto di più rispetto a quanto uno si immagina all’inizio dell’anno...

I GR ti portano a confrontarti con ragazzi che non conosci, dei quali fai fatica magari a ricordare anche i nomi, ma che quando arriva l’ultimo appuntamento già ti mancano... Perché tu condividi tutto con loro: i pasti, il dormire, il pregare, l’interrogarsi, il gioco, tutto fatto con il solo scopo di fare vedere loro che in questo mondo che spesso ci viene proposto malvagio, brutto, quasi un nemico contro cui lottare, in realtà può essere un posto bello, di amore, di felicità ma ognuno deve mettere il suo contributo!

E all’inizio mica ti credono, ma poi piano piano iniziano a fidarsi, chissà magari anche a crederci; così succede, quasi per miracolo, che anche i ragazzi più agitati stiano fermi un’ora a fare una Celebrazione Penitenziale, rimanendo di stucco quando vedono una suora confessarsi, perché “cosa mai avrà da confessare una suora???”.

I GR non sono solo una serie di appuntamenti che vanno a incastrarsi tra tutti gli altri mille impegni che ciascuno ha nella propria vita, ma un’immensa opportunità di incontro, di confronto, di ricerca; vivere questo cammino, da una parte o dall’altra, trovo sia una grande Grazia, da cogliere, da vivere!