La mattinata è iniziata con il saluto dell’Ispettrice sr. Carla, la preghiera vissuta personalmente trascorrendo un po’ di tempo in Chiesa, la presentazione del tema “Un curricolo per la vita” da parte del dott. Dario Eugenio Nicoli, che ha guidato il gruppo nella riflessione a partire da questa affermazione iniziale Siamo nel mezzo di una crisi educativa con profonde radici culturali e sociali, cui si risponde tramite un cambio di paradigma pedagogico. La scuola non può più affidarsi ad un’etica condivisa, ma ha la responsabilità di fornire ai giovani (alle famiglie ed alla comunità) un canone formativo veritativo, un metodo che valorizzi le persone e la comunità, una speranza nel futuro fondata sul valore reale dei giovani. Occorre finalizzare il lavoro didattico, tramite la padronanza attiva e personalizzata dei saperi, all’esercizio positivo della libertà o «vita buona» (Aristotele, in un passo della Politica, definisce il fine della perfetta comunità distinguendo tra il semplice fatto del vivere e la vita qualificata della polis: «Nata in vista del vivere, ma esistente sostanzialmente in vista del vivere bene» 1252b, 30). Occorre colmare la distanza tra la proposta della scuola ed il tono culturale del nostro tempo operando per un risveglio civile, razionale, incantato” ...

Con domande e condivisioni, il tema è stato affrontato almeno nei punti essenziali. Ognuno è tornato a casa ricco di riflessioni significative su cui riflettere.

È seguita poi la presentazione della relazione annuale da parte di sr. Sara Cinti, presidente del Ciofs Scuola della nostra ispettoria e si è proceduto alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Nel pomeriggio si è lavorato per gradi scolastici:

  • Simona Davoli, coordinatrice della scuola dell’Infanzia di Bibbiano, ha presentato a direttrici, coordinatori e insegnanti della scuola dell’Infanzia il lavoro svolto tra ottobre 2018 e febbraio 2019, per incontrare tutti i collegi dell’Infanzia delle nostre scuole. Simona ha riportato in sintesi quanto emerso alla domanda “Quali temi possono essere affrontati a livello ispettoriale per la formazione specifica delle insegnati della scuola dell’Infanzia?”. Insieme è stata definita una proposta di formazione.
  • Sara Cinti, ha presentato a direttrici, coordinatori/presidi e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, il percorso svolto quest’anno, i motivi della sospensione e le ipotesi già individuate dal Consiglio Direttivo. Nel confronto si è cercato di individuare i passi per realizzare un percorso formativo condiviso.