Per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è presente suor Maria Luisa Miranda, Consigliera per la Famiglia Salesiana, le collaboratrici d’Ambito suor Sándigo Leslye, Delegata Mondiale FMA dei Salesiani Cooperatori (SSCC), suor Patiño Gabriela, Delegata Mondiale FMA dell’Associazione Exallieve ed Exallievi (EA) e suor Clara Vu dell’Ambito per la Comunicazione, l’Ispettrice del Piemonte (IPI) Sr. Elide Degiovanni, tante FMA provenienti dalle diverse realtà del Mondo (per la nostra ispettoria sr. Mara Franceschini e sr. Anna Cancelliere) e le Novizie dei due Noviziati Internazionali di Roma e Castelgandolfo.

Le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana sono un appuntamento che raduna ogni anno centinaia di SDB, FMA, laici e giovani da tutto il mondo con la finalità di far crescere nella consapevolezza di appartenere alla famiglia spirituale e apostolica nata da San Giovanni Bosco. Come da tradizione, le Giornate sono l’occasione per una riflessione comunitaria sulla Strenna del Rettor Maggiore.

Quest’anno, proseguendo la linea tracciata da Papa Francesco con la sua “Gaudete et Exsultate”, Don Ángel Fernández Artime offre l’opportunità di approfondire la riflessione sulla santità quotidiana, ben espressa dal motto: “La santità anche per te”. In particolare sarà approfondito come vivere la santità quotidiana nelle vocazioni sacerdotale, religiosa e laicale che sono rappresentate nella Famiglia Salesiana.

Le Giornate saranno vissute all’ombra dell’Ausiliatrice e del Santuario di Valdocco, da cui la devozione alla Vergine Ausiliatrice si è sparsa in tutto il mondo.

Don Joan Lluís Playa, assistente centrale delle Volontarie di Don Bosco e dei Volontari con Don Bosco, e organizzatore delle Giornate, sottolinea l’importanza del pellegrinaggio della santità a Valdocco: “Un percorso alla scoperta della santità nella Famiglia Salesiana, da compiere sui luoghi dei santi originari di quella terra”.

Diverse saranno le relazioni a partire dalla riflessione sulla santità alla scuola di Don Bosco, cercando di cogliere la caratteristica salesiana della santità, fino a individuare le possibilità che ciascun membro della FS ha di essere santo nel proprio quotidiano, e nella propria missione.

Un momento particolare sarà la condivisione delle esperienze di giovani e religiosi che hanno partecipato al Pre-Sinodo nel marzo 2018; e alcune testimonianze e buone pratiche sul tema dell’accompagnamento giovanile orientato, certamente, alla santità.

Le Giornate termineranno domenica 13 gennaio con la Messa conclusiva e l’intervento del Rettor Maggiore.

Per seguire l’evento:

Sito WEB

Facebook Live ANS

Flickr SDB

Programma

Da https://www.cgfmanet.org//21.aspx?sez=21&sotSez=1&detSotSez=1&doc=17022079&lingua=1