Chi è alla ricerca di un percorso formativo che possa accompagnare i propri figli dall’infanzia fino alla soglia delle scuole superiori, contando su un unico e valido progetto formativo, a Livorno può rivolgersi al Polo scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice e ai suoi due istituti. Il Polo è organizzato in due diverse sedi, che possono così accogliere allievi provenienti da tutta la città: la Scuola Paritaria “Maria Ausiliatrice”, in via Don Bosco, 57 a Livorno e la Scuola Paritaria “Santo Spirito”, nel quartiere “Borgo Cappuccini” in Corso Mazzini 199 sempre a Livorno. Entrambi gli istituti vantano al proprio interno scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Le famiglie, quindi, possono decidere di intraprendere anche l’intero percorso scolastico dai 3 ai 14 anni all’interno del Polo. Lungo tutto l’arco formativo, gli allievi sono educati e cresciuti da onesti cittadini e buoni cristiani, secondo l’insegnamento salesiano. Grazie a questa impostazione “verticale” degli Istituti è possibile beneficiare di itinerari educativi finalizzati all’acquisizione di una identità equilibrata e serena e della capacità di apertura e confronto con la realtà circostante sulla base di un progetto didattico armonico fra i diversi cicli di studio. In tutte le realtà scolastiche delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’educazione è vissuta come vera e propria missione da quanti – seppure a titolo diverso – si fanno carico delle azioni di formazione. Si tratta, dunque, di una vera e propria corresponsabilità configurata come azione comunitaria. La Comunità Educativa trova nei ragazzi la propria ragion d’essere e si caratterizza per uno stile relazionale di stampo familiare, proponendosi come spazio di dialogo ed opportunità di confronto intergenerazionale. A fare parte di tale Comunità sono, quindi, comunità religiosa, educatori laici, i genitori e gli stessi ragazzi. Lo stile educativo affonda le proprie radici nell’umanesimo cristiano, le cui caratteristiche fondamentali sono la centralità della persona e la cultura dell’amore. L’educazione è sempre integrale, cioè potenzia tutte le dimensioni della persona, gli interventi formativi aprono alla speranza e all’ottimismo pur fornendo tutti gli strumenti necessari ad affrontare la vita. Il modo migliore per conoscere il Polo scolastico e la sua offerta? Partecipare alla giornata di open day, per entrambi gli istituti, sabato 12 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.

LINGUE STRANIERE – Insegnanti di madrelingua inglese presenti fin da subito – Il Polo scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice si prende cura della formazione e della crescita degli allievi non solo dal punto di vista umano e spirituale ma, naturalmente, offrendo anche una proposta didattica di alto livello. Uno degli aspetti che caratterizza sia l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di via Don Bosco che il “Santo Spirito” di Corso Mazzini a Livorno è un percorso “internazionale” che vede come protagonista la lingua inglese, già a partire dalla scuola dell’infanzia e poi anche nei successivi cicli scolastici: primarie e secondarie di primo grado. All’interno del monte ore settimanale è, quindi, prevista anche la presenza dell’insegnante di madrelingua inglese. E se, nella scuola dell’infanzia, l’inglese inizia già ad essere uno strumento, inserito nelle attività quotidiane con il quale giocare, cercare di esprimersi in modo semplicissimo, nei cicli successivi la materia viene ulteriormente ampliata e approfondita, sfociando in un uso veramente veicolare della lingua. Una conoscenza di cui gli allievi potranno beneficiare anche in futuro.

A PARTIRE DAI 3 ANNI D’ETÀ – Come entrare nella Scuola partendo con il piede giusto – Per molti bambini la scuola dell’infanzia rappresenta il primo ingresso nel mondo della scuola. Un motivo in più perché sia a loro misura – Il Polo scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Livorno, prevede nelle due sedi dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di via Don Bosco e dell’Istituto “Santo Spirito”, di Corso Mazzini, anche la scuola dell’infanzia, dedicata ai bambini a partire dai 3 anni d’età. Frequentare questo tipo di offerta, dà la possibilità alle famiglie di poter contare su un ambiente mirato all’apprendimento e alla costruzione dell’identità dei bambini; dove il bambino stesso è messo nella condizione di vivere come in una piccola società dove la differenza (di età, cultura, lingua…) è considerata ricchezza che aiuta a crescere come cittadini. Già a partire da questo primo ingresso nel mondo della scuola, dunque, il progetto educativo dei due Istituti è molto ben definito e capace di evolversi armoniosamente nei successivi cicli scolastici: la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado. In particolare, già fin dalla scuola dell’infanzia, la Comunità Educativa è un concetto centrale dell’attività svolta, rappresentando un luogo di collaborazione con le famiglie nella corresponsabilità educativa. La scuola dell’infanzia dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e quella dell’Istituto “Santo Spirito” sono entrambe attente, in primo luogo, alla persona del bambino, aiutandolo a inserirsi in modo positivo e armonico nel mondo delle relazioni e a guardare la realtà con fiducia. Vengono organizzati laboratori per campi di esperienza per fasce di età: grafico-pittorico, linguistico-espressivo, logico-matematico-scientifico, sonoro-musicale, psico-motorio. Inoltre, in entrambi gli istituti è attivo il percorso “internazionale” con l’utilizzo della lingua inglese e la presenza di educatrici madrelingua all’interno del monte ore previsto per la settimana.