E quale modo migliore di una recita interpretata dai bambini, che con la loro gioiosità e innocenza ci invitano ad aprire le porte del nostro cuore?

Nella sala ESSE, all’Istituto Salesiano, i bambini di quinta hanno messo in scena una rappresentazione davvero originale, tratta dal libro “La più mirabolante recita di Natale”: sono gli alunni più indisciplinati ad essere protagonisti della tradizionale recita natalizia, tra lo sgomento e l’apprensione di tutti per il suo risultato finale, ma… le sorprese non mancheranno. Sì, perché anche i bambini più vivaci e indisciplinati sanno cambiare e capire, se guidati nel modo giusto, anzi, saranno proprio loro ad indicare agli adulti il vero significato del Natale e accolgono nella scuola una zingara che sta per partorire, vincendo la resistenza dei professori!

E “Natale” non deve essere solo un giorno, ma tutti i giorni, perché Natale significa aprire il nostro cuore per far entrare gioia, speranza e amore, verso chi ci è accanto. Dobbiamo superare l’indifferenza, l’incomprensione, la solitudine e aprire un varco alla gioia dell’accoglienza!

Tra una scena e l’altra bambini delle altre classi della scuola primaria si sono esibiti in significative canzoni accompagnandole con balletti appropriati. La classe quarta ha interpretato la trasgressiva canzone “Faccio quello che voglio”, in perfetta sintonia con l’atteggiamento iniziale degli alunni ribelli.

Mano a mano che mutava l’atteggiamento dei protagonisti anche le canzoni segnavano il cambiamento. Infine tutti insieme hanno concluso la rappresentazione con la canzone Come now is the time to worship.

Accogliamo il messaggio che ci hanno trasmesso i nostri bambini, messaggio di amore, parola che racchiude e contiene tutti i sentimenti più belli che si possono provare: gioia, luce, speranza, accoglienza. È per questo che Gesù è nato ed è entrato nella nostra storia: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”, per invitarci a lasciare l’incomprensione, l’egoismo, l’indifferenza, e per insegnarci ad aprire il nostro cuore all’amore, come ha sottolineato la direttrice, sr. Antonietta, nel suo saluto finale. Una bellissima serata, offertaci dai nostri ragazzi, sotto la guida sapiente di tutto il corpo docente, a cui auguriamo di cuore Buon Natale, unitamente ad un sentito ringraziamento per tutto quello che fanno per i nostri bambini, accompagnandoli lungo il cammino della loro crescita.