La serata dedicata a questo prezioso momento di condivisione è iniziata con la celebrazione della Messa presieduta da Don Francesco, un padre Gesuita della chiesa universitaria di San Frediano. La Messa era intervallata dal suono di chitarra, tastiera e clarinetto che hanno accompagnato il coro nei diversi canti.

La serata è proseguita con la cena, in cui le persone erano divise in 5 squadre che riprendevano i titoli di famosi film di Natale, che è stata interrotta da un fatto sospetto: qualcuno ha riferito che erano stati trafugati tutti i regali. Allora da quel momento il luogo della cena si è trasformato in un vero e proprio “commissariato” dove ognuno ha iniziato a guardarsi intorno cercando indizi e testimonianze, assistendo a veri e propri interrogatori da parte di chiunque avesse notato delle situazioni sospette nei giorni precedenti il fatto.

Dopo aver raccolto più informazioni possibili tutti i commensali si sono trasferiti in veranda per continuare la serata di giochi e ricevere ulteriori indizi per arrivare al colpevole del misfatto. Una volta terminati i giochi ogni squadra ha esposto la sua personale risoluzione del caso. Alla fine si è scoperto che i regali erano stati trafugati da Babbo Natale (nella realtà sr Rosa) che aveva piacere di consegnarli personalmente ad ogni ragazza in collegio donando un augurio speciale.

La serata si è conclusa con lo scambio dei doni e dei saluti speciali che ci hanno invitato ad essere tutti più disponibili verso il prossimo e non a caso quest’anno il motto del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è: IO SONO MISSIONE #perlavitaperglialtri.

A conclusione l’augurio, risuonato per ciascuna di noi, per le nostre famiglie e per le suore, è quello di passare un felice e sereno Natale per festeggiare il compleanno del Figlio di Dio, Gesù!