Il percorso formativo si è basato sulle nuove indicazioni e materiali forniti dal Dipartimento Gioventù e SCN relativo alla abilitazione di Operatori Locali di Progetto (OLP) in possesso delle caratteristiche professionali necessarie per agire tale ruolo.

Il corso è stato una riflessione sulla figura dell’OLP e sul complesso sistema di relazioni e di ruoli nel quale si trova ad operare.

L’OLP è una figura che, in base alla normativa vigente, deve riflettere con capacità e professionalità rispetto all’ambito di intervento di cui si occupa, in quanto presuppone una competenza tale a poter essere coordinatore delle attività del progetto in senso ampio e coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, dunque professionalità a cui debbono affiancarsi competenze tecnico-normative sul SCN e competenze gestionali-relazionali sul lavoro di gruppo, i ruoli, i conflitti e la loro prevenzione.

I temi affrontati: introduzione al corso e patto formativo; storia e significati del servizio civile; ruolo dell’OLP e l’OLP nel progetto, competenze nella gestione del gruppo di lavoro e del conflitto, competenze nella gestione dei documenti.