L’istituto, presente in città dal 1903, è radicato nella tradizione educativa legata agli insegnamenti di Don Bosco, sacerdote e pedagogo italiano nonché fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma allo stesso tempo decide di aprirsi alle sfide contemporanee che pongono al centro i giovani come protagonisti attivi e creativi della società. La giornata del 24 si apre alle 9.30 con un momento di accoglienza; prosegue poi con la presentazione dell’Offerta Formativa dei tre gradi scolastici (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) per l’a.s. 2019/2020, i laboratori dimostrativi nelle aule, e la visita agli ambienti.

L’Istituto Santo Spirito, insieme al gemello Istituto “Maria Ausiliatrice” (in zona Stazione), costituisce il Polo Scolastico Cattolico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice. In una dimensione locale come quella del territorio del Comune di Livorno – città notoriamente aperta alla dimensione interculturale e plurilinguistica – il Polo è presente con due scuole verticalizzate nelle quali sono accolti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, a cui sono offerti itinerari educativi finalizzati all’acquisizione di una identità armonica e alla capacità di apertura e confronto con la realtà circostante. La missione dell’Istituto Santo Spirito di Livorno è quella di aiutare i ragazzi ad acquisire la propria identità, a sviluppare le capacità di osservazione della realtà e la fiducia nelle proprie capacità, mettendo al centro della didattica interventi individualizzati: essa insomma si preoccupa di offrire una risposta alla “domanda di senso” che ogni uomo, fin da ragazzo, custodisce in sé.

L’istituto accoglie ragazzi e ragazze di provenienza, estrazione sociale e culturale eterogenee – data anche la vocazione cattolica che la contraddistingue, improntata al Sistema Preventivo Salesiano di don Bosco. L’Istituto Santo Spirito ospita due sezioni distinte alla Scuola dell’Infanzia, due sezioni alla Primaria ed un’unica sezione nella Scuola Secondaria di primo grado; tutte quante sono caratterizzate da un indirizzo internazionale con percorsi modulari con la didattica CLIL. Fin dalla Scuola dell’Infanzia sono molte le ore dedicate alla lingua inglese, misurate sui livelli d’apprendimento dei singoli ordini. In particolare dal terzo anno di Scuola Primaria alcune discipline come Storia, Geografia o Scienze sono affrontate per tutto il corso dell’anno con lezioni in lingua inglese – naturalmente col supporto di insegnanti qualificati madrelingua.

Nella Scuola Secondaria di 1° grado, alla figura del Docente Madrelingua Inglese, si affianca quella della Madrelingua Spagnola. Il tutto arricchito da un ampliamento dell’offerta formativa che vede la realizzazione di Stage linguistica all’estero, teatri in lingua inglese ed animazione del tempo libero con attività sportive, culturali e musicali. Il percorso formativo in entrambe le scuole ha l’obiettivo di formare giovani preparati oltre che dal punto di vista didattico da quello umano. Insomma: buoni cristiani e onesti cittadini.

Da sempre l’impegno del Santo Spirito è quello di donare una struttura sicura, capace di accogliere ed educare secondo lo spirito salesiano, attento alla persona che accoglie nella sua individualità per condurla alla pienezza della propria personalità, secondo i principi educativi di don Bosco e Madre Mazzarello. La direzione e tutta la comunità educante dell’Istituto Santo Spirito sono liete di invitare tutte le famiglie che lo desiderano a visitare gli ambienti e ad ascoltare dalla viva voce dei protagonisti l’offerta della scuola in occasione dell’OPEN DAY che si svolgerà SABATO 24 NOVEMBRE. L’invito è rivolto in particolare alle famiglie che nel prossimo mese di gennaio dovranno iscrivere i propri figli al primo anno di ciascuno dei gradi scolastici presenti all’interno del Santo Spirito.

Da https://www.quilivorno.it/news/istituto-santo-spirito-sabato-lopen-day/