Invece delle piastrelle un linoleum colorato e allegro che ci stimola a vivere gioiosamente tutte le belle attività che le maestre hanno pensato per noi... ed un cielo blù punteggiato di stelle per custodire i nostri sogni dentro un nido caldo nella stanza della nanna in cui ancora una volta il pavimento protegge i nostri piccoli piedini. Tra poco il nostro ambiente, che già amiamo, sarà ancora più simile a quello dei nostri sogni e l'immaginazione si trasformerà nella realtà di una scuola sempre più attenta alle necessità dei bambini.

Scuola dell’Infanzia – Laboratori per crescere... – Come ogni anno la programmazione educativa è arricchita di numerose proposte laboratoriali che concorrono al raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze richiesti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia. Sono attività per tutti gli iscritti dentro la proposta curricolare. Quali attività? Eccole, differenziate per età come differenziati per età sono gli obiettivi che i bambini devono raggiungere nel loro sviluppo: i piccoli (3 anni) sono impegnati nei laboratori motorio, espressivo, di inglese e con l'orto didattico; ai bimbi mezzani (4 anni) viene proposto, oltre ai laboratori che fanno i piccoli, anche il laboratorio ritmico-sonoro; i bimbi grandi (5 anni) possono cimentarsi in tutti i laboratori delle età precedenti a cui si aggiunge il laboratorio di informatica, mentre il laboratorio sonoro si trasforma in laboratorio di musica. Naturalmente la scuola ha cura di impostare le attività in forma ludica e piacevole per gli alunni, ampliando le aree di sperimentazione di sé in diversi ambiti per sviluppare al contempo la sensibilità, gli interessi e le capacità dei bambini.

Scuola Primaria – Una giornata con Main a Mornese – 2 ottobre 2018 – Abbiamo vissuto una splendida giornata in compagnia di Main (così era chiamata familiarmente Maria Mazzarello) nello scenario delle dolci colline di Mornese illuminate dal sole. Nel Santuario, la celebrazione della Messa ci ha uniti davanti all'altare per chiedere al Signore la sua protezione e per tutti la capacità di riconoscere come un tempo di grazia le giornate scolastiche che ci attendono. Tutto era pronto anche per il grande gioco alla cascina della Valponasca. I bambini hanno giocato alla "caccia al tesoro" sulle "orme di Main". Il premio guadagnato dalle classi seconde è stato "generosamente" distribuito a tutti: un simpatico braccialetto per ricordare Main!

Scuola Secondaria di Primo Grado – Ottobre missionario – All'interno del mese di ottobre, dedicato ordinariamente alle missioni, abbiamo collocato una proposta che ci ha aiutato a riflettere. Essere missionari non significa solo andare in terre lontane, abbiamo infatti capito, che ognuno di noi può essere missionario: quando siamo attenti a chi abbiamo intorno e ci mettiamo in gioco per aiutarlo rifuggendo l'indifferenza siamo già in atteggiamento missionario. Abbiamo invitato dei volontari dell'associazione "Pas-a-pas" che si occupano dei migranti a Genova. Abbiamo avuto tra noi un migrante che ci ha raccontato con semplicità la sua storia e e a cui abbiamo potuto fare le nostre domande. La volontaria che era con lui ci ha detto: "La cosa bella di questa associazione è che i migranti aiutati a loro volta aiutano noi ad aiutare altri". Lunedì e martedì prossimi alla seconda ricreazione faremo "il pane e nutella missionario". Vorremmo dare il nostro piccolo contributo a questo migrante che lavora e studia e sta raccogliendo la somma per mandare suo figlio – che ora sta con la nonna – in collegio in Guinea affinché abbia una buona educazione, nell'attesa di poter avere la giusta somma per ricongiungersi con il figlio e la moglie.

Da http://www.ausiliatrice-genova.it/