È stata un’esperienza unica, fraterna e coinvolgente. Le tematiche sulle sfide di oggi, sulla corresponsabilità, sulla realtà associativa e sulla solidarietà, i lavori di gruppo e di assemblea, la liturgia animata da un gruppo di giovani Salesiani Cooperatori dell’Argentina e le linee programmatiche per il prossimo sessennio, sono stati interessanti e ci hanno fatto sentire appartenenti a una associazione ricca di vitalità e di futuro per il bene dei giovani soprattutto dei più poveri e abbandonati.

Il saluto della Madre Generale Madre Yvonne e la presenza di qualche ora del Rettor Maggiore Don Angel hanno contribuito a consolidare lo spirito di famiglia, caratteristico della nostra famiglia salesiana.

Sabato alla fine della serata di fraternità in cui ogni gruppo si è esibito con canti, danze, musica e magia, il Rettor Maggiore ha comunicato la sua scelta riguardo il nuovo coordinatore mondiale: Antonio Boccia, già responsabile della regione Italia – Medio Oriente – Malta, che sostituisce Noemi Bertola a cui è andato il grazie di tutta l’assemblea per il lavoro svolto in questi sei anni.

Nell’ultimo giorno, dopo aver presentato le sintesi delle linee programmatiche per il futuro dell’associazione riguardo le sfide, i fattori, i valori e i processi di conversione si è ritenuto opportuno tenere presente il documento finale del Sinodo per essere in sintonia con la Chiesa.

Cosa resta da dire? Un grazie all’Ispettoria che mi ha dato questo compito, grazie al consiglio provinciale dei Salesiani Cooperatori che ha reso possibile il mio essere presente a questo grande evento che sicuramente avrà frutti abbondanti.

Sr. Anna Laura Autieri