Giovedì don Mario Guariento, SdB, ha affrontato due temi fondamentali: “Come accompagnare le Juniores a gestire emozioni, sentimenti e conflitti” e “Come educare le Juniores alla resilienza di fronte alle difficoltà e agli ostacoli”.

Venerdì le direttrici sono state invitate a riprendere i contenuti offerti da don Mario Guariento e il testo degli Orientamenti nelle parti indicate per le direttrici e per le comunità. Nel pomeriggio le direttici che seguono ragazze del Percorso di Verifica e Orientamento si sono ritrovate con alcune consigliere della formazione per condividere obiettivi e cammino da offrire.

La Lectio offerta da don Cristian, particolarmente ricca e profonda, i contenuti esposti da don Mario Guariento con equilibrata sapienza nel tenere insieme il piano psicologico e il piano spirituale, le condivisioni nei gruppi, la preghiera vissuta insieme nella Basilica di Maria Ausiliatrice e nelle Chiesa di san Francesco di Sales, la semplice fraternità e il clima di famiglia che si è creato, hanno aiutato a riflettere con serietà sul compito di accompagnamento delle nostre Juniores, un compito bello e impegnativo, un compito che chiede prima di tutto ad ogni direttrice di mettersi in gioco e in discussione in prima persona, coinvolgendo la stessa comunità.

Un grazie alle direttrici che hanno accolto ogni proposta con tanta disponibilità e docilità, un grazie alla comunità del “35” che ci fa sempre sentire a casa, un grazie a sr. Anna Razionale per il coordinamento delle giornate e alla Commissione Formazione Nazionale per quanto preparato e offerto.

Per la nostra ispettoria hanno partecipato: sr. Luisa Menozzi, sr. Giovanna Lazzari, sr. Paola della Ciana, sr. Paola Farioli, sr. Silvia Turrisi, sr. Teresita Osio.