In preparazione al seminario, che si terrà a Roma nei giorni 19, 20, 21 settembre 2018, sono stati promossi e realizzati a cura del CIOFS-FP in collaborazione con FORMA cinque incontri preparatori che hanno coinvolto TECNOSTRUTTURA delle Regioni, ANPAL, INAPP, CONFINDUSTRIA, evocando già la consistenza reale della rete.

La IeFP filiera formativa prevista e garantita dalla Costituzione dal 2001, espressione del principio di sussidiarietà, si conferma sempre più come ‘sistema a rete’ ove operano molteplici soggetti educativi, istituzionali, economici e sociali. Si collega con il mondo delle imprese e delle professioni, con i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

Le reti esistono già: dalle reti territoriali che comprendono “l’insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati organicamente alle strategie per la crescita economica”, al Sistema nazionale di certificazione delle competenze”, al Repertorio “nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali”, alla “rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro”, al “Sistema duale”, sino alla “Rete delle Scuole Professionali”. Tuttavia, queste realtà non costituiscono, per il momento, un sistema interattivo governato a rete in modo strutturato e istituzionalizzato. Sono necessari interventi correttivi e attuativi che richiedono partecipazione delle Istituzioni Formative Accreditate che svolgono una significativa funzione di interesse generale.

Finalità del Seminario è operare nella linea della effettiva attivazione della rete dei diversi soggetti e avviarne un progetto condiviso.

Scopri tutte le informazioni sulla pagina dedicata al Seminario Europa e il programma delle giornate.

Da http://www.ciofs-fp.org/seminario-europa-xxx-edizione/