Corso di Alta Formazione in Coordinamento della Scuola Paritaria Salesiana

Corso di Alta Formazione in Coordinamento della Scuola Paritaria Salesiana

Roma, 8 settembre 2018 – Sabato 8 settembre con il colloquio per la valutazione finale si è concluso il Corso di Alta Formazione in Coordinamento della Scuola Paritaria Salesiana delle FMA. Il corso, che è durato un anno è stato istituito dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Cinque week end intensi nella nostra capitale, hanno visto impegnate una sessantina di persone, sia laiche che FMA (per la nostra ispettoria 6 FMA e 8 laici), a seguire un percorso formativo che si prefiggeva di far acquisire e di potenziare le competenze per gestire il cambiamento culturale nella scuola dell’autonomia approfondendo il criterio preventivo salesiano e rinnovando la didattica e l’organizzazione perché risponda alle molteplici e costanti esigenze formative dell’oggi.

L’impegno profuso è stato notevole e non privo, talora, di difficoltà e stanchezza dovuto al fatto di dover coniugare la vita professionale e familiare con lo studio e l’approfondimento, in presenza e su piattaforma, delle lezioni tenute dai relatori.

Nonostante ciò il bilancio è molto positivo: la ricchezza ricevuta dall’ottima preparazione fornita da insegnanti di spicco, il clima di collaborazione e di condivisione di esperienze e buone pratiche hanno reso questo percorso unico nel suo genere!

A noi corsisti, ora, l’arduo compito di mettere in opera le competenze acquisite: oggi più che mai la scuola richiede di essere guidata da persone competenti, preparate culturalmente e professionalmente, persone che credano nel valore della Scuola Salesiana, capaci di rinnovarsi costantemente utilizzando con creatività il Sistema preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello con lo sguardo fisso al presente ma la mente rivolta al futuro.

Cinzia

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme