Eletto alla sede di Carpi l’11 luglio 1989, fu ordinato vescovo il 9 settembre dello stesso anno dal cardinale Ugo Poletti.

Fu trasferito alla diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato il 10 luglio 1999. Il 6 dicembre 2007 papa Benedetto XVI accettò le sue dimissioni nominando quale suo successore monsignor Francesco Moraglia e mantenendolo alla guida della diocesi in qualità di amministratore apostolico fino all’ingresso del nuovo vescovo avvenuto il 1º marzo 2008.

È stato vicepresidente della Conferenza episcopale ligure.

Il 18 luglio 2008, durante una seduta straordinaria del Consiglio comunale, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della Spezia. I funerali saranno celebrati dal Cardinale Angelo Bagnasco venerdì 3 agosto alle ore 10 nella Cattedrale di Cristo Re. Giovedì sera alle ore 21, sempre in Cattedrale, solenne veglia funebre.

Da http://www.teleliguriasud.it/si-e-spento-mons-bassano-staffieri/

 

Noi, Figlie di Maria Ausiliatrice di La Spezia, ci uniamo alla preghiera della Diocesi di La Spezia e affidiamo al Signore il caro vescovo emerito. Siamo riconoscenti per la presenza di Mons. Bassano nella nostra comunità, in questi ultimi mesi era diventato per noi “uno di famiglia”.