Il progetto, elaborato in stretta collaborazione con il Vescovo di Embidir Mons. Musie Ghebreghiorghis, si inserisce e si integra in un più ampio programma di intervento sociale che vuole contribuire al miglioramento e al conseguimento della pari dignità e dei diritti che in quest’area spesso sono negati.

I lavori di costruzione del salone multiuso, hanno preso avvio nel mese di marzo 2017, sono stati finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’otto per mille. Anche come ispettoria abbiamo contribuito attraverso le iniziative legate al Gemellaggio che abbiamo stabilito proprio con Gubrye.

La scelta di incominciare la fondazione dal Salone Multiuso è stata pensata proprio per poter avviare quanto prima attività un po’ per tutte le fasce di destinatari previsti per non dover attendere i tempi lunghi di realizzazione della costruzione completa che non vanno d’accordo con l’urgenza e il desiderio di offrire quanto prima opportunità e speranza a chi ne ha bisogno.

La struttura è:

- un punto di incontro e di formazione per i giovani (molto numerosi per la presenza di una grande università), ma anche per le donne e per i rappresentanti della comunità dove si possano riunire per approfondire temi quali la parità di diritti tra uomini e donne, la prevenzione della violenza domestica, la cura dei bambini in particolare e della famiglia in generale, il rispetto della persona e dell’ambientale.

- Un luogo di aggregazione e socializzazione dove gli adolescenti possono avere momenti e attività a loro dedicate per dialogare, confrontarsi e scambiare le loro esperienze contribuendo così alla loro formazione integrale.

- Un ambiente educativo per bambini e ragazzi che offra loro percorsi di recupero scolastico, formazione, attività per le diverse fasce di età.

- Un centro formativo per le donne, dove apprendere le competenze di base per migliorare la loro autonomia.