Per questo vogliamo far sentire forte il bene fatto. Vogliamo dire a voce alta il nostro GRAZIE a tutti i volontari e alle case FMA d'Italia impegnate nella campagna "Abbiamo riso per una cosa seria", e la cosa è serissima. È il Sud Sudan! Grazie a voi, anche grazie a voi, stiamo posando un mattone dopo l'altro per il presente e il futuro di un Paese che ora, subito, necessita di attenzione e fiducia.

Il nostro direttore, sr Giovanna Montagnoli, rende dati certi di quanto l'impegno di ogni singolo volontario, in poche giornate, possa generare un grande e duraturo risultato:

Carissime, la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" si è felicemente conclusa. Con il vostro aiuto abbiamo potuto aiutare 60 donne del Sud Sudan le quali, nonostante il fondamentale ruolo di madri, lavoratrici, forza produttrice e riproduttrice, subiscono il peso di una società patriarcale che le relega alla subalternità socio-economica. Con il progetto agricolo, messo in atto per loro, abbiamo potuto incrementare una serie di azioni che contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita e alla riduzione dell'insicurezza alimentare attraverso:

  • il rafforzamento dell'agricoltura familiare con l'introduzione di pratiche di allevamento sostenibile e di colture integrative più resistenti alla siccità e ad un tempo più nutrienti
  • il potenziamento del ruolo della donna, quale protagonista dello sviluppo socio-economico attraverso il miglioramento della produzione agricola e l'avviamento alla commercializzazione dei prodotti ottenuti
  • la promozione e la diffusione del concetto di sicurezza alimentare e di norme igienico-sanitarie.

Tutto questo è stato possibile grazie a Vostro prezioso aiuto Grazie!!!

Sr Giovanna Montagnoli