Qui si è svolta la premiazione delle scuole che si sono distinte per i migliori elaborati realizzati nel corso dell'anno scolastico che hanno visto impegnati oltre 1.500 alunni delle scuole materne, elementari e medie di Parma e provincia.

Un percorso multidisciplinare fra laboratori guidati sul Parmigiano Reggiano, laboratori del gusto, scoperta dei ritmi dell'agricoltura, lezioni in aula per imparare a leggere le etichette, conoscere la stagionalità e ciclicità degli alimenti, approfondire i temi della sicurezza alimentare e della filiera agricola italiana. Gli alunni hanno affrontato e approfondito il tema proposto con entusiasmo e creatività realizzando elaborati e progetti che sono stati esposti in una mostra allestita nel teatro alla corte di Giarola.

«È un'esperienza di grande valore quella di Educazione alla Campagna Amica proposta da Coldiretti alle scuole – ha evidenziato il presidente di Coldiretti Parma, Nicola Bertinelli – con l'obiettivo primario di far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’agricoltura. Un mondo che non produce solo materie prime agricole ma cibo e ambiente, capace di creare un contesto nel quale stare bene e aumentare la qualità della vita».

Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato, ha evidenziato l'importanza del concorso ritenendolo «fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell'agricoltura e del territorio» per poi sottolineare «il lavoro da parte di Coldiretti di sostegno alle imprese ma anche come investimento per le generazioni future».

Il direttore dei musei del cibo Gian Carlo Gonizzi ha fatto presente il significato del museo visto come «un luogo dove è possibile vedere il nostro passato e il nostro presente nonché scoprire cosa facevano i nostri antenati». Un concetto approfondito visitando i musei del pomodoro e della pasta allestiti all' interno della corte di Giarola.

L'evento, reso possibile grazie anche alla presenza di numerosi partner (Parchi del Ducato, Musei del Cibo, Consorzio Agrario di Parma, sezione di Parma del Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio della Bonifica Parmense), si è poi concluso con una merenda degustazione di prodotti locali.

Ecco i vincitori.

Scuole per l'infanzia. Prima classificata: scuola dell'infanzia «S. Giovanni Bosco» di Berceto. Premio speciale: scuola dell'infanzia «Don Tarasconi» di Fornovo Taro.

Scuole primarie. Primo premio: Scuola elementare di Bazzano classi I, II, II, IV e V. Premio speciale: Scuola elementare San Leonardo/Micheli.

Scuole secondarie di Primo grado. Prima classificata: scuola media «La Salle» di Parma classe IIA. Premio speciale: scuola media di Noceto.

[da: Gazzetta di Parma venerdì 8 giugno 2018 – pag. 31]