I bambini con tanto entusiasmo e curiosità hanno seguito tutte le indicazioni e le spiegazioni che gli operatori davano lungo il cammino e sono stati molto bravi, anche quando il terreno bagnato ha creato qualche piccola difficolta, superata brillantemente con l'aiuto di Maurizio, Francesco e “il pellegrino”. A circa metà del cammino ci siamo fermati all'Agriturismo “Ongrilli”, dove il proprietario ha un piccolo zoo con alcuni animali esotici. Prima di entrare ci è stato raccomandato il silenzio perché molti degli uccelli presenti era in cova e la confusione poteva provocare l'interruzione della stessa e un danno per gli animali.

Approfittando della sosta abbiamo fatto una piccola merenda e poi ci siamo di nuovo messi in cammino verso la nostra meta: Pian delle rena. Durante il cammino i bambini hanno fatto numerose domande agli operatori, i quali hanno cercato di rispondere a tutte le loro curiosità.

Finalmente dopo aver camminato ancora un po' nel bosco, siamo arrivati alla meta tanto desiderata, “Pian della Rena”, dove abbiamo mangiato e ci siamo riposati un po', anche perché per giungere fin la avevamo già percorso circa sei chilometri.

Prima di riprendere il cammino Maurizio e Francesco hanno fatto giocare i bambini a ruba bandiera e al tiro alla fune e il divertimento è stato tantissimo. Terminati i giochi ci siamo rimessi in cammino facendo un'altra strada per ritornare al luogo dove avremo trovato ad aspettarci il nostro pullman.

Il ritorno è stato più faticoso per tutti vista la stanchezza accumulata, ma nessuno si è perso d'animo e dopo circa tre chilometri siamo arrivati al punto di partenza. Maurizio e gli altri operatori prima di salutarci ci hanno ringraziato e hanno sottolineato il fatto che nessun bambino praticamente si sia lamentato per la stanchezza. Un ringraziamento particolare a Maurizio e agli altri operatori che ci hanno accompagnati, per la loro professionalità e disponibilità e infine anche al Signore che ci ha donato una bella giornata di sole.                      E.C.