Questo lavoro richiesto dall’Istituto attraverso il nuovo documento ORIENTAMENTI PER LA GESTIONE DEI BENI NELL’ISTITUTO DELLE FMA (emanato su richiesta del capitolo Generale XXIII) e il testo FIGURE DI GESTIONE PER L’ATTIVITÀ SCOLASTICA (prodotto dal Ciofs Scuola FMA), ha visto impegnati direttrici, econome, amministrative/i, segretarie/i, presidi e coordinatrici delle attività didattiche educative.

Il testo elaborato sarà messo a disposizione in formato cartaceo e digitale (stiamo cercando la forma più agile e funzionale).

Lavorare insieme impegna certamente ad una sempre maggior chiarezza nella distribuzione dei compiti, dei ruoli e ad una sempre maggior capacità di confronto e dialogo. Poter operare insieme garantisce una migliore valorizzazione di questa bella risorsa che sono le persone e aiuta ad affrontare le situazioni con maggiore competenza.

Il nostro grazie, come Commissione Economia e Ciofs Scuola ELT, va a tutte le fma e collaboratori che, con tanta pazienza, hanno in questi mesi riletto i testi prodotti, inviato moltissime proposte di modifica o note di approvazione, reso possibile la redazione di un documento che nasce da esigenze locali condivise.

Un grazie alle comunità di Bologna MA e di La Spezia, sempre molto fraterne e accoglienti, a tutti i partecipanti per la loro attenzione, collaborazione, presenza attenta e propositiva.