Don Giuseppe Buccellato, delegato nazionale ASC, ha presentato il tema “Leggere il passato per scrivere il futuro” ricordando ai presenti che il futuro si può costruire a partire dalle solide radici di don Bosco che, precorrendo i tempi moderni, già considerava i laici non solo stretti collaboratori della missione, ma anche testimoni di un cammino di santità nel mondo. Don Bosco ha saputo recepire dai vari santi (s. Ignazio, s. Francesco di Sales, s. Alfonso M. De’ Liguori…), una spiritualità attiva e contemplativa che ha al centro la gioia, la misericordia e bontà di Dio Padre, l’educazione e la formazione cristiana dei più giovani.

Al termine della relazione, molto ricca, si sono premiati e festeggiati coloro che in questo anno celebrano l’anniversario di Professione Religiosa, di Sacerdozio, di Matrimonio o di Appartenenza all’Associazione: un momento significativo per ringraziare il Signore del dono di fedeltà di ognuno e che nella Celebrazione Eucaristica trova la sua sorgente.

La Messa è stata presieduta da don Alberto Lorenzelli che ha raccontato l’esperienza del proprio servizio come Ispettore dell’ispettoria salesiana del Cile: una realtà molto bella anche se non facile e che affida alla preghiera di tutta la Famiglia Salesiana Ligure.

Dopo il pranzo, servito da generosi volontari, ci siamo ritrovati ancora nella Cappella per ascoltare don Valerio Baresi SDB, sul tema “L’accompagnamento dei giovani da parte delle nostre comunità”.

A conclusione della bellissima giornata non rimane che sottolineare quanto sia importante, come in una Famiglia, continuare a donarci stima reciproca e sostegno benevolo, poiché siamo chiamati a rivelare nella Chiesa e nel mondo il volto di un Dio comunione e relazione. La presenza numerosa e calorosa di ogni gruppo, in questa giornata, ha espresso che questo è possibile con l’apporto di ognuno e nell’ascolto docile dello Spirito.

Sr. Francesca Fontanili – delegata ispettoriale per la Famiglia Salesiana