Nella serata non poteva mancare un grande gioco preparato dai post novizi di Nave e a conclusione, la veglia di preghiera, all’interno della quale i ragazzi di terza media hanno fatto la loro promessa di diventare “buoni Cristiani e onesti cittadini” scegliendo Gesù come amico, imitando Domenico Savio e Laura Vicuña e impegnandosi a incontrarLo nei sacramenti, celebrati con frequenza.

In contemporanea, nell’oratorio salesiano, si sono radunati un centinaio e più di animatori, che durante l’anno hanno seguito la scuola animatori, per fare un po’ di “esperienza sul campo” e mettere in pratica lo stile di animazione salesiana. Si sono preparati sia nella pratica per i giochi del giorno dopo, sia “nell’anima” con un momento di preghiera e testimonianze in modo da dare la giusta carica per “il servizio” del giorno dopo.

La domenica mattina mentre gli animatori ultimavano alcuni preparativi perché ogni cosa fosse al meglio, i ragazzi delle medie, dopo un momento di preghiera sui discepoli di Emmaus, si sono incamminati per raggiungere a piedi l’oratorio salesiano dove erano attesi con musica, danze, sorrisi e nasi rossi, per partecipare al DLDAY, la grande festa dei preadolescenti che ogni anno raduna a Chiari circa 1300 ragazzi delle medie.

E anche quest’anno tanti partecipanti! Il tema?? “CIRCOndati di Gioia”!

È stata una giornata di gioco, teatro, balli, incontri, risate, preghiera e amicizia. Il messaggio tra le righe che è passato attraverso tutti questi momenti vissuti appieno da tutti è stato che “solamente prendendosi le proprie responsabilità e mettendo in gioco i propri talenti si potrà arrivare a costruire un tendone da circo, cioè a circondare di gioia chi ci sta accanto”. È stato bello vedere come gli animatori abbiano dedicato un giorno intero (e quello prima di viaggio e preparazioni varie) a ragazzi che neanche conoscevano, con passione e dedizione… anche sotto la pioggia, spinti dal desiderio di far del bene stando insieme in allegria.

Sr. Laura Z e Sr. Laura S