Sulla tematica "progetti" abbiamo riflettuto su cosa sia davvero importante per il nostro futuro, da cosa sono determinate le nostre scelte e le persone con cui attuare una progettualità.

Nella sezione "Incontri" viene esaltato il concetto di amicizia quale legame solido e portante della vita di ognuno anche in relazione allo straniero inteso come soggetto spesso discriminato.

In "legami" ci siamo interrogati su cosa basare un legame affettivo, su come deve essere inteso un legame sano e maturo e in che modo non debba ostacolare le nostre ambizioni personali.

Attraverso le proposte della sezione "Gratuità" abbiamo avuto occasione di riflettere sul volontariato e sul percorso che abbiamo deciso di intraprendere quest'anno. Inoltre ci siamo fermati a pensare alle persone alle quali siamo grati e al significato di donare in modo disinteressato.

Con le proposte della "Complessità" abbiamo potuto considerare come affrontare le problematiche che emergono ogni giorno dalla rete di relazioni che compongono la nostra vita.

Con in "Ricerca" siamo partiti dall'etimologia del termine per riflettere sull'ambivalenza dell‘espressione: "Girare intorno" come possibile perdita di tempo all'interno di una società che mira al raggiungimento di obiettivi senza tentennamenti. Abbiamo pure riflettuto sul concetto di vocazione e di sogno.

In conclusione possiamo dire che questo percorso ci ha permesso di confrontarci e arricchirci con altre idee e visioni diverse dalle nostre.

Ciao a tutti e buon cammino di preparazione al Sinodo dei giovani.