Roma, 25 ottobre 2022 – La delibera del CG XXIV ci chiede di intraprendere un “cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato si’, nello spirito del Sistema Preventivo”. Il film documentario The Letter può suggerire spunti di riflessione e di azione in merito.

È il risultato di diversi anni di impegno del Movimento Laudato si’, in collaborazione con la casa produttrice britannica Off the Fence e il Vaticano.

Protagonista del film è Papa Francesco insieme a Ridhima, adolescente attivista dell’India, a Dada, capo degli indigeni dell’Amazzonia, ad Arouna, rifugiato climatico del Senegal, e a Robin e Greg, una coppia sposata delle Hawaii. Questi personaggi raccontano al papa le loro storie di vita toccanti e profetiche. Alla versione integrale del film, pubblicato su YouTube, e alle relative informazioni si può accedere dal sito dedicato:

Italiano https://theletterfilm.org/it

Sarebbe bello se ci impegnassimo a promuovere il film nelle comunità, nelle scuole, negli oratori e in tutti gli ambienti educativi perché si possa organizzare una proiezione comunitaria.

Sul sito https://theletterfilm.org/ ci sono istruzioni dettagliate per registrarsi, favorire l’evento e ricevere il set completo di guide pratiche, kit di strumenti, opportunità di formazione e connessioni con altri.

Siamo inoltre invitate a segnalare all’ambito internazione FMA della Comunicazione Sociale:

- persone autorevoli delle nostre regioni, disponibili a una video-testimonianza sulla loro esperienza di crescita negli ambienti educativi delle FMA;

- storie di sorelle testimoni delle “grandi opere di Dio”, affinché possano essere condivise attraverso i Media Vaticani.

Si tratta del Progetto Pentecoste del Dicastero per la Comunicazione. Per maggiori informazioni: https://www.comunicazione.va/it/progetto-pentecoste.html.

Roma 22 ottobre 2022 Suor Ausilia De Siena Consigliera Generale e le collaboratrici dell’ambito della Comunicazione Sociale