La Spezia, 23 ottobre 2022 – Da Avvenire - LA SPEZIA Sette (Quotidiano AVVENIRE, pagina della Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato – Si è spenta a centodue anni suor Margherita Gentile, Figlia di Maria Ausiliatrice. Era la decana delle religiose presenti in diocesi – Domenica scorsa, giorno della sua festa onomastica, si è spenta alla Spezia, nella casa delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Margherita Gentile. Nata a Torino il 18 aprile 1920, aveva superato il traguardo dei centodue anni di vita terrena, ed era quindi la decana delle religiose e dei religiosi presenti in diocesi.

Da quasi ottant’anni, e precisamente dall’8 agosto 1943, era professa delle suore salesiane, ed era presente a Spezia da molti anni. Nel saluto finale, l’ha ricordata la superiora suor Teresita Osio. “Gentile nel nome e nel tratto” l’ha definita, aggiungendo che, conoscerla anche solo nell’ultimo tratto di strada della sua lunga vita terrena “è stato un grande regalo di Dio”.

Nel corso della sua attività educativa e pastorale, sempre ispirata alla grande lezione di Don Bosco, suor Margherita ha svolto ruoli di direttrice, di maestra delle novizie, di insegnante dei più piccoli. L’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice, del resto, lo aveva frequentato sin da bambina, a Torino Borgo San Paolo, il quartiere dove abitava la sua famiglia.

Alla Spezia, in particolare, è stata incaricata del laboratorio, catechista in parrocchia e, sino al 2020, instancabile “portinaia” dell’ingresso della casa in viale Amendola 2. “La finestrella della portineria – ha detto ancora suor Teresita – richiamava tanto quella di Mornese: era l’osservatorio del mondo, da dove raggiungevi tutti con saluti e promessa di preghiere”. Negli ultimi mesi, raggiunta e superata la quota davvero rara dei centodue anni, sembrava come rammaricarsi di non essere ancora “chiamata” dal Signore. Nondimeno, viveva di ottimismo cristiano, e salesiano, affermando che le sarebbe piaciuto essere giovane oggi, “perché questi tempi sono tempi belli”.

La sua presenza in comunità sino a che ha potuto esserci in modo attivo, è stata del resto sempre la presenza “dolce ed umile, amabile e disponibile, di un cuore che rimane giovane”.

Ricordando come tutto questo abbia lenito per le sue consorelle il dolore del distacco, del resto preparato nel declino dell’ultimo mese, la direttrice della casa ha aggiunto: “Desideravi tanto l’incontro con lo Sposo e immaginavi il passaggio come un chiudere gli occhi qui e riaprirli Lassù. Adesso contempli quel Signore che hai cercato, amato e servito nei giovani”.

Alle consorelle della comunità della Spezia e dell’intera ispettoria, così come ai familiari di suor Margherita rivolgiamo le nostre condoglianze.

(Nella foto suor Margherita Gentile con la Madre Generale madre Chiara Cazzuola).

Da www.diocesilaspezia.it

e

Da https://www.cittadellaspezia.com/2022/10/23/si-e-spenta-suor-margherita-una-centenaria-dal-cuore-sempre-giovane-468128/