Roma, 14 ottobre 2022 – Il 30 ottobre 2022, in prossimità della Solennità di Tutti i Santi, la Segreteria generale, sr Maria Luisa Nicastro, organizza un momento di preghiera online ricordando le Sante, Beate, Venerabili e Serve di Dio dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA, come ricorda la Superiora generale, Suor Chiara Cazzuola, l’impegno della santità è prioritario:

“«Se vuoi farti santa, fa’ presto, non c’è tempo da perdere». (L 47,10) diceva Madre Mazzarello. È la prima cosa da fare, ma anche la più importante! In questo cammino non siamo soli e possiamo contare sull’esempio e sull’intercessione delle sorelle che sono in cammino verso gli altari” (Circolare n°1019).

Nella stessa Circolare, la Madre scrive: “Non possiamo dimenticare che la nostra speranza è fondata anche sull’esperienza di tante sorelle, che hanno vissuto intensamente, hanno lavorato con passione missionaria, hanno arricchito con la loro fedeltà il patrimonio carismatico dell’Istituto ed ora, immerse nel gaudio della Pasqua di Gesù, continuano a sostenerci con la loro intercessione e il loro aiuto. La fede nel mistero del Corpo mistico della Chiesa ci spinge a rinnovare la nostra fiducia e la comunione con tutte le FMA che ci hanno preceduto in Paradiso.

A loro, che vivono la pienezza della gioia e della santità, in particolare a quelle di cui è già avviata la Causa di Beatificazione, a quelle già Beate, possiamo ricorrere con maggiore sicurezza e costanza. Possiamo impegnarci di più per farle conoscere, per invitare a rivolgersi alla loro intercessione, a farle lavorare anche in Paradiso!”.

Per questo, come ulteriore iniziativa per celebrare il 150°, domenica 30 ottobre 2022 alle ore 15:00 si potrà unirsi in preghiera tramite collegamento streaming con i luoghi significativi presso cui le Figlie di Maria Ausiliatrice Sante, Beate, Venerabili e Serve di Dio sono sepolte o particolarmente ricordate.

Saranno in collegamento:

Torino – Basilica Maria Ausiliatrice, presso l’urna che custodisce le spoglie mortali di Santa Maria Domenica Mazzarello;

Bahía Blanca (Argentina) – presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Beata Laura Vicuña;

Alì Terme (Italia) – Santuario Maria Ausiliatrice, presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Beata Maddalena Morano;

Sarriá, Barcellona (Spagna) – luogo in cui vissero le Beate M. Amparo Carbonell Muñoz e M. Carmen Moreno Benítez;

Valverde del Camino, Huelva (Spagna) – presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Beata Eusebia Palomino;

San Josè (Costa Rica) – Casa María Auxiliadora-Obras Sociales presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Beata María Romero Meneses;

Sucúa (Ecuador) – presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Beata Maria Troncatti;

Nizza Monferrato – presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Venerabile Teresa Valsé Pantellini;

Pogrzebień (Polonia) – presso l’urna che custodisce le spoglie mortali della Venerabile Laura Meozzi;

Coacalco (Messico) – presso la casa in cui è vissuta la Serva di Dio Antonieta Böhm.

Roma Casa Generalizia – presso la casa in cui è vissuta la Serva di Dio Rosetta Marchese.

La Segretaria generale, suor Maria Luisa Nicastro, con le collaboratrici, invita a partecipare:

“Sarà una FMA 150 Holy Ween, una Veglia di Tutti i Santi in occasione del 150°, nella quale vogliamo, con l’intercessione di queste sorelle, invocare il dono della pace e ogni benedizione per l’umanità e per l’Istituto. Insieme, vogliamo rafforzarci nella fede per intercessione di queste sorelle.

Uniamoci in preghiera affidando loro i casi più difficili, con la fede di aver già ottenuto non solo ciò che stiamo chiedendo, ma soprattutto quanto Gesù ci promette: “… il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!” (Lc 11,13).

Esprimiamo la gratitudine documentando le grazie ricevute, perché possiamo contagiare della nostra speranza tanti fratelli e sorelle, tanti giovani che nella loro vita non trovano senso e aiuto.

La mail a cui è possibile inviare queste testimonianze è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina

Link dell’evento

Fonte: Istituto FMA