Sr Maria Cortopassi

Sr Maria Cortopassi

Guidami, Signore, per una via di eternità. “Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto” (Giobbe 42,5) – Cara sr Maria, queste sono le parole che abbiamo ascoltato nella liturgia e su questa via ti sei incamminata con serenità e abbandono, anche se ci hai colto un po’ di sorpresa!

Livorno, 1 ottobre 2022 – Condividiamo il saluto che la direttrice sr Francesca e la comunità di Livorno ha rivolto a sr Maria Cortopassi al termine della celebrazione di esequie – Guidami, Signore, per una via di eternità. “Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto” (Giobbe 42,5) – Cara sr Maria, queste sono le parole che abbiamo ascoltato nella liturgia e su questa via ti sei incamminata con serenità e abbandono, anche se ci hai colto un po’ di sorpresa!

Questi ultimi 5 anni nella comunità sono stati un po’ come i lavori ad uncinetto che tu con finezza preparavi e rifinivi con eleganza: certamente il Signore ha realizzato con la tua vita “una meraviglia stupenda”.

Sr Maria ovunque sei passata hai lasciato la testimonianza di una donna vera, sincera, appassionata, generosa e attenta. I bambini e i ragazzi delle scuole e degli Oratori, i laici con cui hai lavorato hanno respirato la tua gioia; in particolare accoglievi i piccoli della scuola dell’infanzia con simpatia e arguzia, ma anche le universitarie ti circondavano in portineria per imparare la tua arte dell’uncinetto e ascoltare i tuoi racconti di vita.

Con le tue consorelle eri generosa e ti piaceva renderle felici preparando doni e sorprese! E con chi aveva qualche necessità eri sempre pronta ad aiutare: accompagnavi nelle visite mediche, cucivi e sistemavi gli indumenti, andavi a fare compagnia e ad imboccare le più ammalate.

Hai amato tanto la tua famiglia: le tue sorelle e i fratelli, le cognate e i cognati, i tuoi nipoti e pronipoti. Ognuno di loro era presente nella tua preghiera e nel tuo ricordo. Da loro hai anche ricevuto tanto e quando avevi bisogno nelle trasferte sportive della PGS, nei campeggi estivi e per piccoli lavori in casa sapevi che potevi contare su di loro!!!

Sei stata una vera sorella, disponibile e apostolica, di fede profonda; ora che sei più vicina al Padre e sei in compagnia di Maria Ausiliatrice e dei nostri Santi chiedi il dono di vocazioni per la Chiesa l’Istituto e l’Ispettoria e per noi la fedeltà creativa alla sua chiamata.

Grazie sr Maria hai raggiunto con tenacia quelle vette che tanto amavi e ora sei pronta per ricevere il premio che Dio prepara ai servi fedeli!

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Sr. Maria Martini

Sr. Maria Martini

Sr. Lucia Agujari

Sr. Lucia Agujari

Sr. Bice Garzoni

Sr. Bice Garzoni

Sr. Lina Vitiello

Sr. Lina Vitiello

Sr. Augusta Palagi

Sr. Augusta Palagi

Sr. Anna Tavernini

Sr. Anna Tavernini

Free Joomla templates by Ltheme