Brescia, 25 settembre 2022 – Articolo pubblicato sul Giornale di Brescia – “Era sempre di buon umore, sorridente, simpatica, con tanta voglia di scherzare e giocare, ma anche severa quando si trattava di educazione, grammatica o di numeri. Era così suor Silvana Caprini, («Sossi» per gli alunni), maestra e religiosa salesiana, morta ieri mattina nel Piacentino.

Era nata a Manerbio il 21 gennaio del 1952 ed è cresciuta lì, tra le vie del centro, la parrocchiale di San Lorenzo, la scuola e l’oratorio don Bosco. Negli anni Settanta ha «sentito la chiamata», come spiegava lei ai suoi alunni, e ha preso i voti senza però abbandonare la prima missione, quella di educare i bambini. Ha insegnato a tante generazioni a leggere, a scrivere e a far di conto a Lugo di Romagna e quindi all’Istituto Maria Ausiliatrice di via Lombardia in città a Brescia, poi ancora in Emilia Romagna, a Bologna e a Parma.

È stata per diversi anni «maestra unica», era in classe ogni ora per cinque giorni alla settimana gestendo da sola tutte le materie. E poi d’estate partecipava ai Grest e ai turni in colonia, a Irma (BS) prima, in quello che ora è il Municipio che per la bella stagione ospitava letti e centinaia di bambine che erano lontane da casa per la prima volta, e a Berceto (PR) poi. Vacanze segnate dall’allegria, dai giochi da tavolo e da camminate infinite. Negli ultimi anni Suor Silvana ha combattuto la malattia che alla fine l’ha vinta.

È morta ieri mattina a Lugagnano Val di Arda. I funerali verranno celebrati a Lugagnano lunedì mattina, poi il feretro tornerà nella sua amata Manerbio dove alle 15.30 verrà celebrata la cerimonia funebre; verrà sepolta poi là dove si trovano già i suoi genitori.

Di Elisa Rossi

(Dal Giornale di Brescia 25 settembre 2022: https://www.giornaledibrescia.it/bassa/addio-a-suor-silvana-maestra-gioiosa-di-centinaia-di-bambini-1.3778848)