La Spezia, 9 settembre 2022 – Abbiamo appena concluso le giornate zonali di formazione pastorale che si sono tenute il 6 settembre a Bologna, il 7 settembre a Livorno e l’8 settembre a Genova. Almeno 200 fra insegnanti, educatori, formatori, volontari del Servizio Civile Universale e FMA, divisi nelle tre sedi, hanno vissuto insieme questo tempo di formazione.

Il tema “Ma che ti cambia? Imparare ad ascoltare il cambiamento”, è stato affrontato da Gigi Cotichella che, con la sua simpatia e alta professionalità, ci ha fatto toccare con mano cosa significa per noi oggi affrontare il cambiamento e l’atteggiamento di ascolto che siamo chiamati a mettere in atto.

Una riflessione realizzata a livello zonale che sarà utile anche per la crescita e il lavoro nelle realtà locali e che si inserisce nel cammino di risignificazione che insieme stiamo cercando di realizzare.

La giornata è trascorsa tra preghiera, attività interattive, approfondimenti, riflessioni, lavori in gruppo. Sui volti dei presenti si sono alternate espressioni diverse: dal sorriso alla risata, dalla perplessità alla concentrazione, dallo stupore alla riflessione silenziosa: tutto man mano ci si addentrava negli argomenti.

Siamo riconoscenti alle comunità che ci hanno ospitato nelle tre giornate regionali e alle comunità che hanno contribuito in vario modo per la buona riuscita.

Ci auguriamo di cuore che quanto proposto stimoli e arricchisca la riflessione personale e delle comunità educanti e si possa così continuare insieme ad educare, formare, evangelizzare i giovani che raggiungiamo.

A breve condivideremo i testi utilizzati da Gigi Cotichella e daremo una restituzione di quanto raccolto nella riflessione condivisa.

Il cammino continua con il prossimo appuntamento: il Seminario di Pastorale Giovanile che si terrà a La Spezia (in collegamento con tutte le Ispettorie italiane), 8-9 ottobre 2022. In quella sede, con alcuni rappresentanti di ogni comunità, approfondiremo il tema della Progettazione trasformativa, metodologia che aiuta ad affrontare il cambiamento.