La Spezia, 5 settembre 2022 – Esperienza missionaria in Togo 8-30 agosto 2022 – Caro amico, ti scriviamo sulla via del ritorno... che strano! Sono già passate tre settimane dall'inizio di quest'esperienza! Vogliamo raccontarti un po' cosa è successo da quando ci eravamo lasciati. Stiamo tornando come persone diverse: questa missione ci ha portato nel profondo per poi arrivare a toccare il cielo.

In questi giorni vissuti insieme alla comunità delle FMA e ai ragazzi abbiamo imparato a vivere nella gioia. Con il nostro servizio abbiamo tessuto relazioni che ci accompagneranno per sempre. Soprattutto le relazioni intessute negli ultimi giorni di attività.

È stato molto bello vivere insieme ai ragazzi il campo estivo compresa la festa finale in cui ognuno di loro si è messo alla prova per creare qualcosa di bello per tutti.

Noi stesse ci siamo trovate a metterci in gioco per animare alcuni momenti della giornata.

Questa è una cosa che abbiamo ritrovato molto in tutta la nostra esperienza: il doverci smontare e rimontare a volte scoprendo parti di noi che non pensavamo di avere.

Nei momenti liberi le suore ci hanno poi accompagnato alla scoperta di Lomè.

Ogni quartiere della città ti attraversa provocandoti emozioni diverse: dal sentirsi impotenti rispetto alla povertà presente, alla tranquillità del saperli amati. Anche se a chilometri di distanza si respira infatti lo stesso clima di familiarità di Don Bosco e Madre Mazzarello.

Siamo riuscite anche a passare del tempo insieme alla comunità dei Salesiani che ci ha subito accolto come degli amici. Stupisce quanto loro amino Don Bosco pur non potendo vivere i suoi luoghi e, allo stesso tempo, ci fa interrogare su quanto noi a volte invece diamo tutto per scontato. Hanno rinnovato il nostro amore.

Siamo partite come quattro puntini che piano piano sono riusciti ad unirsi: non sapevamo cosa stavamo cercando, ma sapevamo cosa ci stava muovendo.

Non torniamo con delle risposte, ma con uno spirito nuovo che sicuramente ci farà vedere il quotidiano con occhi diversi.

Sr. Laura, Costanza, Lavinia e Gaia